Come costruire una casetta di legno
Il fai da te può essere davvero affascinante, e anche costruirsi una casetta di legno lo è. La casetta di legno in giardino può essere un luogo dove rilassarsi nella natura, può diventare un posto dove conservare i propri attrezzi da giardino, o si può costruire una casa in legno anche per ospitarvi delle galline, o come cuccia particolare per il cane. Ma come costruire una casa di legno per il giardino?
Innanzitutto tutto quello che serve: martello da carpentiere, seghetto, metro, riga, matita, avvitatore, setaccio, giravate, serie di punte per il legno.
Quello che vi serve è poi il legno. A seconda del progetto che avete impostato, vi serviranno diverse assi di qualità differente che potete richiedere in falegnameria. Se siete molto in gamba ed esperti, potete anche procurarvi da voi il legno necessario usando degli attrezzi come ad esempio le motoseghe vigor, sempre nelle zone dove è possibile tagliare piccoli alberi.
Attenzione a scegliere il legno giusto, e che sia opportunamente trattato perché possa resistere al tempo.
Il progetto deve essere accurato e sulla base di esso potrete impostare tutti i materiali.
È ovvio che la base della casa deve essere isolata, in modo che l’umidità non rovini il legno. Per fare l’isolamento dovete realizzare uno scavo di circa 30 cm, che copra tutto il piano dove si appoggerà la casetta. Usando badili, scavate, quindi isolate il tutto con il pietrisco, e poi dovrete trattare la base con una vernice isolante sulla parte a contatto col terreno.
Quindi dovete pensare ai pilastri: potete ordinarli in carpenteria, si tratta di quattro tronchi (o altro materiale) robusti a sufficienza per sostenere il peso della casetta. I pilastri vanno messi ai quattro angoli della base.
A questo punto si procede con l’installazione delle altre tavole di legno, così come da progetto, che avete acquistato in falegnameria.
La casetta da giardino deve anche avere, nel progetto, lo spazio di una porta e almeno di una piccola finestrella per fare entrare la luce.
Il tetto può essere creato con dei tramezzi, stendendo le travi di legno e poggiandoli su dei rialzi. Lasciare il tetto in legno non è un’ottima idea, perché nel corso del tempo l’umidità potrebbe farlo marcire e quindi rovinarlo. Meglio quindi coprire il tetto con tegole di plastica, o con prefabbricati in materiale catramoso e plastico che ben si sposano col legno e garantiranno l’impermeabilità della casetta.
Il fai da te è appassionante, costruire una casetta di legno lo è ancora di più, ma si tratta sicuramente di una delle operazioni meno semplici in assoluto per chi ha appena iniziato. Se quindi non siete in grado di farlo, non rinunciate al piacere di costruirvi una casetta, e fatevi aiutare da un falegname.