Confronto tra Fibra ottica e ADSL

Confronto tra Fibra ottica e ADSL

La fibra ottica e l’ADSL non sono la stessa cosa.

Quando parliamo di ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, facciamo riferimento ad una tecnologia che permette la trasmissione di dati (allo scopo di connettersi al web) con un doppino telefonico.

Il grande vantaggio dell’ADSL rimane quindi il fatto che per installarla non è necessario fare nessun tipo di lavoro in casa, non bisogna, in parole povere, installare infrastrutture.

L’ADSL è asimmetrica perché la sua caratteristica principale consiste nell’avere due velocità differenti, una di upload, o caricamento, e una di download (in genere maggiore dell’upload). Non a caso l’ADSL viene di solito utilizzata nelle case perché permette di fare un download abbastanza veloce di contenuti da internet.

Queste sono informazioni abbastanza generali, bisogna tenere conto che la velocità di download di un ADSL – così come quella di upload – sono caratteristiche che cambiano velocemente da operatore a operatore e quindi nella scelta del tipo di servizio bisogna ovviamente optare per quelle caratteristiche che siano più consone rispetto alle proprie esigenze.

La velocità della connessine ADSL è comunque influenzata, quali che siano le promesse dell’operatore, dal traffico di rete (un intenso traffico potrebbe causare il rallentamento della velocità), dal clima, dalla distanza dalla centrale telefonica, dal tipo di modem e via dicendo.

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di fibra ottica, e quindi di confronto tra Fibra ottica e ADSL.

La fibra ottica consiste in una speciale tecnologia di trasmissione dati che usa non il classico doppino, ma dei piccoli cavi formati di fibra vetrosa. Sono proprio questi cavi che permettono di diffondere i segnali ottici. I vantaggi della fibra ottica, come quella proposta da Open Fiber, sono davvero innumerevoli.

Innanzitutto la fibra ottica è molto più stabile ed affidabile rispetto alla classica connessione in ADSL.

È comprovato che la connessione con la fibra ottica tende ad avere meno interruzioni o quei classici inconvenienti tecnici che sono tipici della connessione ADSL, e questo si traduce in un servizio di maggior qualità, e in meno inconvenienti, per i clienti.

La fibra ottica è in grado di garantire delle performance elevate per la qualità della connessione.

Le Next Generation Network viaggiano a velocità elevata rispetto a quelle tradizionali.

Dato che le reti di fibra ottica sono ‘ultra larghe’, questo rende abbastanza difficile che anche un traffico elevato possa fermare o rallentare il segnale. In poche parole, la fibra ottica garantisce velocità di connessione e scarsi problemi di ‘intasamento della rete’, che sono abbastanza ricorrenti con la connessione tradizione.

Si stima che, in un futuro prossimo, la fibra ottica potrà toccare una velocità trasmissiva di 40 Gbps, migliorando sempre di più dal punto di vista qualitativo la connessione nelle nostre case.

Quando si parla di fibra ottica come di un prodotto del futuro, si fa riferimento alle sue caratteristiche tecniche quali alta resistenza elettrica, maggiore sicurezza rispetto alle intercettazioni, ampia capacità di banda e di trasmissione, tutti particolari che la rendono moderna e competitiva rispetto all’ADSL tradizionale.

Share