Dalla Samsung il notebook con display trasparente

Tra le diverse novità presentate al Consumer Electronics Show 2010 di Las Vegas merita particolare attenzione il notebook Samsung con display trasparente, che ha ricevuto non pochi elogi. La società Samsung assieme al lancio della nuova serie di notebook Rx30 e Rx80, ha presentato un display innovativo basato sulla tecnologia OLED da 14 pollici, in grado di raggiungere un livello di trasparenza del 40% quando è spento, mentre le soluzioni attuali arrivano ad un massimo del 20%.

[ad]

Stiamo parlando di un’innovazione legata soprattutto al design e non alle funzionalità e caratteristiche hardware. Essa consente di intravedere eventuali oggetti posti dietro al display, anche quando è in funzione. Un’effettiva utilità è difficile da comprendere, ma l’effetto visivo è degno di nota, pensiamo ad esempio all’impiego di tale innovazione nella produzione di lettori MP3.

Attenzione, per il momento stiamo parlando di un prototipo, la Samsung non ha lasciato trapelare alcuna informazione circa l’utilizzazione e commercializzazione dei display trasparenti, ma a breve potrebbero arrivare notizie. Proprio la società coreana al CES di Las Vegas si è presentata in grande forma presentando molte altre novità, soprattutto sul fronte TV ultrapiatti e lettori Blu-ray Disc compatibili con il 3D. La Samsung ha infatti annunciato che la tecnologia 3D sarà implementata nel 50% dei nuovi modelli per il 2010, sia LCD che LCD/LED e PDP.

Share