Facebook Moments approda in Europa

Facebook Moments approda in Europa

Facebook è finalmente pronto a lanciare in Europa Moments, un’applicazione separata dal social che consente di raccogliere tutte le foto in cui si è presenti con gli amici. Fino a poco tempo fa, per  essere sicuri di avere la foto sul proprio smartphone, si immortalava la stessa immagine da più cellulari, ma ora grazie a Moments c’è un modo più semplice e rapido per inviare e ricevere in privato foto e video dagli amici.

Moments non sfrutterà la tecnologia del riconoscimento facciale poiché è vietato nell’Unione Europea, ma sfrutterà un sistema basato sul riconoscimento degli oggetti e su etichette “private” assegnate dagli utenti, grazie a questo “trucco” il colosso social è riuscito a far approdare anche nel Vecchio Continente l’applicazione di raccolta foto, che è già disponibile nei rispettivi store dei dispositivi con sistema operativo iOS e Android.

L’applicazione è stata lanciata negli Stati Uniti a giugno scorso, mentre i garanti europei della privacy ne avano bloccato l’arrivo in UE proprio per la tecnologia del riconoscimento facciale, utilizzata per raggruppare le foto individuando appunto le persone immortalate con lo smartphone.

“In Europa, Moments non utilizza il riconoscimento facciale ma una forma di riconoscimento di oggetti per raggruppare le foto che sembrano raffigurare la stessa persona, in base a caratteristiche come la distanza tra gli occhi e le orecchie”, fanno sapere da Menlo Park.

“Finalmente un modo semplice per avere tutte le foto in cui sei presente ma che si trovano nei telefoni dei tuoi amici. Dopo eventi, festeggiamenti, viaggi o semplici uscite, adesso potrai raccogliere senza problemi tutte le foto che desideri rivedere. Con Moments, puoi inviare le foto velocemente agli amici e ricevere a tua volta le loro foto.  Ecco come funziona: l’applicazione raggruppa le tue foto in base alle persone presenti nelle stesse e al momento in cui sono state scattate. Basta un tocco e potrai condividerle con gli amici che scegli tu. Gli amici potranno poi aggiungere le loro foto a quel momento. In questo modo ognuno avrà tutte le foto scattate insieme!

 

– Organizza tutte le tue foto in un unico luogo privato.
– Condividi più foto contemporaneamente: non le dovrai inviare una ad una tramite messaggio o e-mail.
– Effettua una ricerca per trovare le foto in cui siete presenti tu e i tuoi amici.
– Salva le foto che altre persone condividono con te nel rullino foto del tuo telefono.
– Condividile direttamente su Facebook o Instagram e inviale su Messenger se lo desideri”, si legge nella descrizione dell’applicazione disponibile sul Play Store.

Share