Facebook sfida Snapchat con i messaggi usa e getta

Facebook sfida Snapchat con i messaggi usa e getta

Facebook sembra pronta a rispondere alla sfida di Snapchat lanciando sulla sua chat Messenger la possibilità di inviare messaggi “usa e getta”, ovvero i messaggi che si autoeliminano poco dopo essere stati inviati, senza lasciare più traccia. E’ quanto suggeriscono alcune immagini pubblicate su Twitter da iOSAppChanges, un profilo che si occupa delle novità per le applicazioni di iPhone e iPad.

Nelle immagini si vede una versione di Messenger per iPhone che permette agli utenti di impostare una “scadenza” entro la quale i messaggi inviati si cancelleranno automaticamente: da 1 a 15 minuti, oppure 1, 4 o 24 ore. La funzione di “autodistruzione” dei messaggi, a prova di privacy, è già presente in numerose applicazioni, come Telegram, o appunto Snapchat, famosa proprio per questa peculiarità.

Introducendo questa nuova opzione su Facebook Messenger, Zuckerberg potrebbe mettere in difficoltà l’applicazione con il fantasmino, donano ai suoi 900 milioni di utenti la possibilità di sfruttare uno strumento in più per gestire e controllare le comunicazioni, senza rivolgersi ad altre app. Il social blu sta puntando molto sulla sua applicazione di messaggistica istantanea, tanto che Zuckerberg, nel corso dell’F8, ha annunciato numerosi servizi aggiuntivi per la chat, come l’arrivo dei bot, l’intelligenza artificiale che svolgerà le funzioni di un vero e proprio assistente virtuale che risponderà ad ogni richiesta, con servizi che spaziano dal meteo allo shopping online al check in per un viaggio in aereo.

Share