Filmato del match di Tyson del 1995, uno smartphone tra la folla?
Sta impazzando sul web un filmato del celebre campione di boxe Mike Tyson, uomo di grande talento e dalla vita privata turbolenta, ma questa volta non è lui il protagonista.
Su Youtube sta girando un video di un suo match, risalente al 19 agosto 1995, ma tra il pubblico si vede uno spettatore con in mano qualcosa che somiglia proprio a uno smartphone, intento a scattare foto con il flash, proprio come farebbe un qualsiasi spettatore dei nostri giorni. Ma ben 21 anni fa a mala pena cominciavano a circolare i primi telefoni cellulari, dove la tecnologia più all’avanguardia erano probabilmente gli sms.
Com’è possibile, dunque, che una persona nel 1995 potesse utilizzare uno smartphone? Che si tratti di un viaggiatore el tempo? Oppure, più semplicemente, di una tecnologia che abbiamo dimenticato troppo in fretta? E’ decisamente più plausibile il secondo quesito. C’è infatti chi sostiene che si tratti della fotocamera digitale Casio QV-10A o di un modello Logitech Fotoman, entrambi tranquillamente in commercio negli anni ’90.
Non è la prima volta che dei vecchi filmati solleticano la fantasia degli spettatori: come dimenticare il film di Charlie Chaplin, “Il circo”, dove sullo sfondo si vede una donna che sembra proprio parlare al cellulare, un oggetto assolutamente inconcepibile per quell’epoca, dato che stiamo parlando di quasi cento anni fa.
Di seguito il video di Mike Tyson, ormai diventato virale