Gadget personalizzati promozionali: 5 ottimi motivi per usarli

Gadget personalizzati promozionali: 5 ottimi motivi per usarli

Nell’era dei media digitali e del web marketing, molte aziende finiscono per dimenticarsi dei mezzi più classici del marketing tradizionale, dalle brochure alla pubblicità sulla stampa stampata.

Ci sono però degli strumenti ‘non digitali’ che, ancora oggi, riescono a trainare in modo potente le vendite e ROI: si parla ovviamente dei gadget personalizzati promozionali, e quindi di articoli pubblicitari in grado di dare sostanza alle migliori campagne di marketing. Ma quali sono i vantaggi dei gadget promozionali? Vediamoli insieme.

I gadget personalizzati, l’esempio di Collis.it

La realizzazione di spot televisivi o di annunci radiofonici, l’avvio di grandi campagne pay per click online, l’organizzazione di eventi del settore: tutte queste iniziative per promuovere un’azienda sono estremamente costose, con un ROI che di conseguenza non può essere garantito. Al contrario, i gadget personalizzati di Collis.it costituiscono un investimento ridotto e con un ritorno più sicuro per l’azienda: è infatti possibile ordinare centinaia e migliaia di articoli promozionali economici da distribuire presso uno stand incidendo in modo irrisorio sul bilancio aziendale.

Nel momento in cui si avrà a disposizione un budget più elevato per le campagne di marketing si potrà optare per degli articoli promozionali più importanti, passando dalle tipiche penne, tazze e shopper personalizzate a qualcosa di più costoso, come per esempio gli zaini personalizzati e i power bank.

Gli articoli personalizzati aumentano la fidelizzazione

Psicologicamente parlando, nel momento in cui una persona riceve un regalo da qualcuno, è portata automaticamente a ricambiare il favore, facendo qualcosa di altrettanto lieto per l’altra persona. Sta in questo meccanismo cognitivo naturale una delle grandi potenzialità dei gadget promozionali, i quali permettono di instaurare un rapporto virtuoso con i potenziali clienti.

Una persona che riceve un regalo dal brand A, di conseguenza, sarà portata a scegliere successivamente l’offerta di questa azienda rispetto a quelle concorrenziali dei brand B, C e D. E non è tutto qui: non solo i gadget personalizzati possono aumentare il livello di fidelizzazione, no, possono anche mantenerlo alto nel tempo. Molto uffici marketing, infatti, usano i regali aziendali anche per premiare i clienti più affezionati.

I gadget personalizzati offrono del valore reale ai clienti

Al giorno d’oggi le aziende provano tutte le possibilità per offrire del valore ai propri clienti. Guide online, eBook gratuiti, buoni sconto sull’acquisto, sono solo alcuni degli esempi più sfruttati. Ma non c’è davvero nulla come un regalo vero e proprio che può far felice un potenziale cliente, inducendolo così alla conversione: nessuna campagna di email marketing, per esempio, può avere lo stesso effetto, in termini di Lead generation, del gadget personalizzato più adatto per il proprio pubblico.

I regali promozionali restano sempre con i clienti

Una pubblicità televisiva, così come un banner online, assicura una visibilità al brand per qualche manciata di secondi. Così non è per i gadget aziendali più efficaci, i quali vanno ben oltre la visibilità dei primi stanti.

Parliamo degli articoli promozionali più utili, che vengono effettivamente utilizzati quotidianamente dai clienti: il portachiavi, la batteria di riserva, la penna a sfera, il borsone personalizzato per la palestra e via dicendo. In tutti questi casi abbiamo a che fare con dei gadget personalizzati che restano giorno dopo giorno tra le mani – e sotto gli occhi – dei clienti, così da stampare la presenza del brand nella loro mente. In questo modo quella azienda avrà grandi probabilità di essere sempre la prima scelta!

I regali personalizzati garantiscono grande visibilità al brand

Quando si pensa agli strumenti per dare visibilità a un brand si finisce spesso per concentrarsi su grandi striscioni da appendere nei luoghi con maggiore traffico, o di campagne promozionali online su larga scala. Ma che dire degli effetti di migliaia di gadget personalizzati con il proprio logo aziendale che girano per il mondo, insinuandosi in ogni situazione e in ogni contesto?

Si pensi per esempio alla tipica shopper personalizzata: se di qualità e realizzata con un materiale resistente, una borsa personalizzata può essere utilizzata centinaia di volte, nei più diversi contesti. Al supermercato, al parco, in spiaggia, nelle vie dello shopping cittadino, in università. Così facendo, quel gadget personalizzato non servirà solo a fidelizzare la persona che lo ha ricevuto, ma servirà anche a mostrare il logo aziendale – a renderlo dunque sempre più riconoscibile – a migliaia di persone diverse, senza alcun limite di visibilità.

Share