Google sfida Netflix con YouTube Unplugged
La televisione via cavo potrebbe sbarcare presto su YouTube. Sembra che il social video di Google stia lavorando per realizzare un servizio chiamato “Unplugged“, che consentirà di vedere direttamente sulla sua piattaforma canali televisivi via cavo previa abbonamento. Questo è quanto riportato da Bloomberg, il quale cita anche fonti coinvolte nel progetto.
Il nuovo servizio dovrebbe debuttare nel 2017, ma al momento YouTube non ha né smentito né confermato le indiscrezioni che la vogliono ancora in trattativa con NbcUniversal, Twenty-First Century Fox e Viacom. Ciò che è certo fino ad ora è che nessun contratto sarebbe stato firmato per i diritti delle trasmissioni.
Il Ceo di Google, Sundar Pichai, ha scritto una lettera agli azionisti di Alphabet dove si intuisce chiaramente che ci saranno delle novità: “Il nostro obiettivo è quello di fornire più scelta agli appassionati di YouTube. Abbiamo iniziato questo viaggio con i servizi YouTube Kids e YouTube Red”, ha scritto l’Ad, lasciando ipotizzare che si riferisse a Unplugged, anche se Pichai non l’ha citato apertamente.
Lo scorso anno BigG ha mosso il primo passo verso la realizzazione di una gamma di servizi a pagamento con il lancio di Red, grazie al quale l’utente può vedere i video senza interruzioni pubblicitarie con un abbonamento mensile di 10 dollari, un servizio al momento attivo solo negli Stati Uniti, ma che dovrebbe sbarcare in Europa nei prossimi mesi.
Unplugged, invece, dovrebbe prevedere un pacchetto di canali composto da quattro reti di trasmissione da offrire negli States con un abbonamento di circa 35 dollari al mese. Al momento possiamo essere certi soltanto di una cosa: ben presto Netflix non sarà più l’unico servizio disponibile per la tv in streaming, non solo per l’imminente ingresso di YouTube, ma anche per Apple e Amazon, le quali sono all’opera su progetti molto simili.