I migliori gadget per smartphone sul mercato

I migliori gadget per smartphone sul mercato

Il telefono cellulare è un dispositivo di uso quotidiano che, nella stragrande maggioranza dei casi, viene utilizzato in maniera particolarmente intensiva. Solitamente, viene accompagnato da alcuni accessori. Siano essi le più comuni cover o cuffiette bluetooth, fino ad arrivare ai più impensabili. Va detto che alcuni accessori per smartphone si rivelino tanto utili quanto originali, mentre altri finiscono nelle profondità dimenticate dei cassetti di casa, senza mai più essere riutilizzati. In questa guida, scopriremo alcuni dei migliori per non rischiare che quest’ultima evenienza si realizzi a causa di un acquisto scriteriato.

Lenti

Tra i migliori gadget per telefono, specie quando si è appassionati di fotografia, citiamo le lenti che, utilizzate insieme alle fotocamere sempre più avanzate montate sugli smartphone, permettono scatti d’effetto con una spesa minima. Ne esistono diverse sul mercato. Generalmente, le più gettonate sono quelle a grandangolo, fisheye e macro. Si collegano allo smartphone attraverso una molletta, assicurando una presa affidabile sulla fotocamera posteriore.

Supporti per auto

Un’idea regalo perfetta per chi cambia auto o, in ogni caso, un accessorio fondamentale quando occorre trovare una posizione che non sia fastidiosa per il telefono in macchina. Il telefono non va usato in macchina, ma in alcuni rari casi, come per l’utilizzo del navigatore, sarà opportuno tenerlo sott’occhio senza distrarsi dalla strada. Proprio per questo, i supporti per gli smartphone aderiscono al parabrezza o alle bocchette dell’aria condizionata, in modo da agevolare la vista dello schermo.

Power bank

Un altro accessorio importantissimo, specie quando non si è a casa e non si dispone di una presa di corrente. I caricatori portatili permettono di tenere il telefono in vita in qualsiasi circostanza rivelandosi, spesso, particolarmente utili. I power bank moderni permettono una riserva di batteria cospicua.

Tastiera virtuale

Arriviamo ad un accessorio sicuramente inusuale, eppure utile. Scrivere sul telefono potrebbe rappresentare un’impresa particolarmente ardua, specie quando lo si adopera per inviare testi lunghi e importanti come mail di lavoro. Gli errori di battitura potrebbero compromettere l’intera efficacia del messaggio. Per questa ragione, sarebbe comodo avere una tastiera esterna a cui collegare lo smartphone in caso di evenienza.

Per soddisfare l’esigenza di portabilità di chi adopera lo smartphone per scrivere, è stata creata la super compatta tastiera virtuale, in grado di proiettare su un piano una tastiera, rendendo possibile la digitazione direttamente sul tavolo. Alcune di queste, poi, rendono possibile anche i gesti multitouch comuni su smartphone e tablet.

Bastone per selfie

Immancabile, specie quando si va in vacanza con famiglia o amici. Il bastone per selfie è stato, in passato, uno degli accessori per smartphone più venduti. Oggi, è ancora consueto trovarli in giro e, in ogni caso, la loro utilità viene, spesso, comprovata, soprattutto nei contesti di svago o per fare video ricoprendo spazi più ampi.

Ingranditore dello schermo

Un altro accessorio poco conosciuto, ma ideale per chi guarda film e video in maniera estensiva sul telefono. Spesso, gli smartphone risultano limitanti in termini di dimensioni dello schermo. Quest’accessorio, però, ovvia al problema, ingrandendo lo schermo e, di conseguenza, migliorando l’immagine. L’ingranditore è particolarmente indicato per essere portato con sé in viaggio.

Stand per video e foto

Per la creazione di contenuti multimediali, lo smartphone non veniva considerato un’opzione di punta. Oggi, però, con il costante miglioramento delle performance delle telecamere degli smartphone, è possibile realizzare video e catturare immagini di buona qualità, specie se si adoperano i giusti accessori come gli stand, con i quali si potrà filmare sé stessi o i propri soggetti in maniera più stabile, evitando i fastidiosi tremolii della mano e senza doverci stancare tenendo il telefono per archi di tempo lunghi.

Share