I primi 13 anni di Facebook, tra successi e impermeabilità

I primi 13 anni di Facebook, tra successi e impermeabilità

I primi 13 anni di Facebook, tra successi e impermeabilità.

Compie 13 anni il social più famoso al globo. Inanellando una serie di successi incredibile, Mark Zuckerberg si appresta a lanciarsi pure in politica. Non c’è nulla che non possa tentare il CEO del gigante statunitense.

Il vero muro l’ha costruito lui, tutto intorno alla propria azienda, in maniera da renderla quasi impermeabile a scossoni, rivolgimenti, attacchi, concorrenza spietata di altre aziende. Facebook riesce a fagocitare un po’ tutto e a contrastare tutti.

Quando vede che un concorrente sta per crescere al punto tale da diventare potenzialmente pericoloso, se lo compra.

Così come quando si accorge che un’idea lanciata da altri può avere successo: la acquista insieme con aziende e relativi dipendenti. Nulla di male, beninteso, sono le leggi del mercato; anche se Facebook sembra veramente una piovra.

L’anno scorso ha chiuso i conti con 26,7 miliardi di fatturato, dollaro più dollaro meno. Solo in un anno, l’azienda è cresciuta addirittura del 54%, un dato enorme, abnorme. L’utile netto è di 10,2 miliardi di dollari.

Tutto ciò grazie alla pubblicità, che costituisce il 97% del fatturato, pari a 26,8 miliardi di dollari. Tanti auguri, Facebook.

Share