Il Natale dei videogiochi

videogiochiNegli ultimi Natali si è potuto notare come il videogioco sia divenuto il regalo di Natale per eccellenza, il regalo che ogni bambino e adulto aspetta con ansia. Con il Natale dunque arriva la consueta impennata delle vendite rispetto ad altri periodi dell’anno, e l’AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) arriva in aiuto dei consumatori fornendo cinque semplici regole per orientare all’acquisto sicuro.

[ad]

Prima regola, consultare sempre le classificazioni PEGI per età e per contenuto, alcuni videogiochi non sono per tutti. Seconda regola, essere presenti nella fase di acquisto, per aiutare i minori nella scelta, la terza regola riguarda l’identificazione chiara della piattaforma per la quale si vuole comprare il videogioco, che spesso esce in differenti versioni, ed è facile cadere in errore. Quarta regola, informarsi sul livello di difficoltà del videogioco, quinta regola evitare l’acquisto di videogiochi non originali, le contraffazioni non garantiscono la corretta classificazione del prodotto.

Oggi il Natale non è più il periodo delle nuove uscite in quanto da qualche anno vi è la tendenza ad anticipare le uscite di nuovi videogiochi nei primi mesi autunnali, ma la vendite natalizie sembrano non risentirne. Per quanto riguarda le console, sembra che l’XBox 360 sia arrivata al capolinea, ma a dare una risposta definitiva sarà proprio questo Natale 2009. Per gli addetti ai lavori la console Microsoft ha già raggiunto il suo apogeo tempo fa. A dominare il mercato italiano sarà un duello PS3 e Nintendo Wii, una rivalità accesissima, nonostante si rivolgano a due target di clientela differenti.

Dagli Usa la classifica dei giochi più venduti per il mese di novembre, mostra ai primi posti Modern Warfare 2 nelle sue versioni Xbox e PS3. Al terzo posto New Super Mario Bros Wii. La Nintendo DS è invece la piattaforma più venduta in USA nel mese di Novembre, ottimi risultati anche per la Wii. Chi vincerà la battaglia delle vendite questo Natale?

Share