Iliad in fibra. Quando potremmo vedere Iliad per la casa in fibra ottica?
Iliad è dal 2018 il quarto operatore di rete mobile in Italia, con risultati in continua crescita. Da diverso tempo si parla di Iliad Fibra che, segna lo sbarco dell’azienda, anche nel nostro Paese, nel mondo della telefonia fissa.
Se all’inizio dell’anno queste erano solo voci, con la firma dell’accordo con Open Fiber, si è avuta la conferma dell’arrivo di Iliad anche nel settore della rete fissa in fibra FTTH.
Questo operatore telefonico ha rivoluzionato completamente il mobile in Italia, portando offerte vantaggiose di pacchetti tutto incluso, con costi fortemente competitivi. Farà lo stesso all’interno del mercato del fisso? Sicuramente c’è da aspettarsi un servizio completo e altamente performante.
Iliad utilizzerà la rete FTTH, Fiber to the Home, per arrivare nelle case e in tutti gli uffici che Open Fiber sta cablando nel nostro paese, assicurando ai propri clienti, la velocità più elevata di connessione attualmente in circolazione. Iliad in fibra sicuramente proporrà tariffe aggressive e iper competitive.
OPEN FIBER
Open Fiber è uno dei maggiori distributori di fibra ottica “wholesale only”, un operatore all’ingrosso senza offerte commerciali, che offre l’accesso alla rete in fibra a qualunque gestore voglia distribuirla. È nata nel 2015 come proprietà Enel, oggi partecipata da Cassa Depositi e Prestiti, l’obiettivo di Open Fiber è quello di realizzare la più grande infrastruttura di rete per portare la FFTH a 1000 Mega in tutta Italia, cablando nel tempo tutto il territorio. L’obiettivo principale del lavoro di Open Fiber è quello di annullare il divario tra le zone con accesso a internet e quelle in cui la connessione è di bassa qualità o impossibile da ottenere. Il piano di Open Fiber prevede la copertura di 271 città e settemila comuni, ma l’evoluzione della copertura non si ferma ed è possibile seguirla sul sito ufficiale dell’azienda. Tutto il lavoro di cablaggio coinvolge, oltre Open Fiber, anche le imprese che realizzano questo servizio sul territorio, fino ai provider che forniscono l’accesso alla rete ai clienti finali. Tra questi, quindi, ci sarà anche Iliad.ILIAD FIBRA POTREBBE ARRIVARE NEL 2021
Quando arriva Iliad Fibra? Iliad Fibra era già nei piani del gruppo, la pianificazione del lancio del servizio era nel 2024, ma la situazione che stiamo vivendo potrebbe portare a un anticipo nel 2021. La pandemia da Coronavirus e il lockdown hanno comportato un maggiore utilizzo delle connessione fisse e mobili, dovuto anche allo smartworking, alla DAD, all’e-commerce, allo streaming, ect… La richiesta di connessione a banda larga è aumentata ed è diventata fondamentale per la vita quotidiana, per questo motivo Iliad potrebbe decidere di anticipare il lancio di Iliad Fibra nell’estate del 2021. Il lavoro agile, la didattica a distanza e la fruizione di contenuti in streaming necessitano di una connessione a banda larga stabile e performante. Iliad punta ad offrire un servizio di Fibra eccellente, in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza con una velocità di connessione superiore. L’AD di Iliad Italia, Benedetto Levi a luglio ha dichiarato: “Iliad ha portato trasparenza, semplicità e chiarezza nel mondo della telefonia costruendo un rapporto solido e di fiducia con i propri utenti. Sono valori che i nostri utenti ci chiedono di portare anche nel segmento della rete fissa. La domanda crescente di connettività degli ultimi mesi ci ha spinto ad accelerare i tempi per l’ingresso nel segmento del fisso e la partnership con Open Fiber costituisce il primo passo in questa direzione”. I vertici dell’operatore francese low cost hanno espresso tutto il loro interesse a puntare su una rete di casa che trovi convergenza tra fisso e mobile, per cui c’è da aspettarsi anche soluzioni tutto incluso che uniscono servizi di telefonia mobile e fissa.LE OFFERTE DI ILIAD PER LA FIBRA
Anche se è ancora molto presto per parlare di offerte Iliad Fibra, dai primi comunicati stampa in cui si sottolineala volontà di convergenza tra fisso e mobile, è facile immaginare che potrebbero esserci offerte all inclusive. Le offerte all inclusive racchiudono più servizi, solitamente mobili e di rete fissa. Siamo abituati, ad esempio, a quelle proposte dai gestori di telefonia mobile più famosi come Tim, Wind e Vodafone, che includo minuti illimitati da cellulare e navigazione da mobile e rete fissa a un prezzo unico e vantaggioso. Ebbene, molto probabilmente anche Iliad percorrerà questa strada, proponendo delle offerte tutto incluso che prevedono l’abbonamento mensile sia alla fibra che al telefono cellulare. Non è nemmeno da escludere la partnership con servizi di video streaming per offrire un pacchetto ancora più competitivo e completo di tutti i servizi più interessanti per gli utenti. Iliad ha abituato i suoi clienti a tariffe per il mobile a prezzi davvero sorprendenti, l’attesa è quindi tanta per la Fibra, molti si aspettano che anche nel settore della telefonia fissa, l’azienda francese riesca a fare la differenza e a proporre soluzioni molto più appetibili di quelle attualmente disponibili sul mercato. Nei prossimi mesi si attendono novità molto importanti.
Share