La nuova tecnologia 5G

La nuova tecnologia 5G

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare spesso di ‘tecnologia 5G’ a superare l’odierna tecnologia del 4G. Ma di che si tratta? Se il 4G ha permesso di velocizzare le connessioni casalinghe, di usare al meglio il nostro smartphone, ormai si sente nell’aria la voglia e la possibilità di un cambiamento. Ma come? Con il 5G, naturalmente.

La tecnologia 5G consiste in qualcosa di più di un semplice seguito della connettività a 4G che oggi conosciamo ed utilizziamo. Infatti la connettività 5G vuole spingerci ben oltre i confini che oggi conosciamo, vale a dire una tecnologia con picchi di velocità di 300 Mbps in download e di 75 Mbps in upload.

Questa nuova tecnologia di connessione non si appoggerà più nemmeno sulla fibra ottica, farà un passo ulteriore, quello di appoggiarsi alle celle ed alle antenne per evitare di essere limitato da intrusioni e dalla fibra stessa.

Probabilmente la nuova tecnologia 5G comunicherà per mezzo di una rete di celle, a velocità altissima, più di quella che oggi siamo abituati a sperimentare e vedere.

Le celle saranno abbastanza costose da istallare, ma anche più pratiche e meno problematiche rispetto ai cavi della fibra ottica e con dei grossi vantaggi di velocità e di immediatezza, perfetti per raggiungere anche i luoghi più isolati che oggi sono ‘tagliati fuori’ dalla connessione.

L’onda di comunicazione sarà ad altissima frequenza, fra i 30 ed i 300 GHz, qualcosa che oggi sarebbe difficile anche solo concepire dato che usiamo delle frequenze molto più basse.

Non solo: possiamo dimenticare l’utilizzo del 5G ‘relegato’ alla sola tecnologia mobile. Infatti potranno aprirsi degli sviluppi ben più interessanti.

Che cosa si intende con questo? Intendiamo che la tecnologia 5G non servirà più solamente per chiamare e per connettersi ad internet dal cellulare, comodamente. Per esempio la nuova tecnologia 5G si appoggerà alla realtà virtuale, e non solo, anche a social network famosi come Facebook, permettendo agli utenti di entrare in veri e propri spazi di realtà virtuale social. Difficile immaginare con gli strumenti che abbiamo oggi qualcosa del genere, ma la nuova tecnologia 5G ci spingerà in questa direzione, non solo ma potremmo navigare ed accedere ai nostri siti preferiti usufruendo di una velocità mai vista prima, come vedere un video sul nostro sito preferito di cinema, analizzare le probabilità del sito preferito di scommesse e tanto altro ancora.

Auto con guida automatica, collegamenti alla rete a velocità che adesso possiamo solamente immaginare, movimento delle informazioni assai più veloce, intelligenza artificiale: ecco tutti i settori che potranno intersecarsi con la nuova tecnologia 5G.

Ma quando arriverà in Italia la nuova tecnologa 5G? Difficile dirlo con certezza, sicuramente dovremo aspettare un po’ ma sappiamo che il cambiamento non sarà improvviso e drastico, bensì graduale e dolce. Secondo le previsioni più ottimistiche, la tecnologia 5G nel nostro Paese arriverà attorno al 2020, ma già da adesso si è al lavoro per far sì che la nuova tecnologia arrivi presto anche da noi, almeno in sperimentazione.

Le maggiori aziende che si occupano del mondo delle comunicazioni e dell’high tech stanno già mettendo le mani sugli sviluppi della tecnologia 5G, attesa in Italia attorno al 2020. Quel che è sicuro è che la nuova tecnologia 5G non si applicherà solo ai telefoni ma avrà un ambito di vita molto più esteso e molto più moderno.

Share