La trasformazione digitale nell’editoria: come avviene l’ottimizzazione dei processi e del commercio
La digitalizzazione sta toccando concretamente qualunque ramo sociale ed economico, inserendosi nei vari settori, influenzandone i processi produttivi e di consumo. C’è da segnalare che la trasformazione digitale ha migliorato l’ambito editoriale e commerciale, poiché ciascuna azienda appartenente a questa categoria può oggigiorno usufruire di dati più precisi e fedeli, muovendosi di conseguenza. Dunque, si parla di una vera e propria personalizzazione dell’offerta. Ma per saperne di più: ecco come avviene l’ottimizzazione dei processi e del commercio con la digitalizzazione dell’editoria.
La digitalizzazione dei contenuti editoriali: analisi dei lettori
In primo luogo, bisogna partire descrivendo un passaggio essenziale per ciò che concerne la trasformazione digitale in questo settore: i contenuti editoriali, come ad esempio i libri, subiscono un processo di conversione in formati digitali. Infatti, si stanno diffondendo sempre di più gli e-Book e le riviste online. Ciò implica un consumo facilitato per i clienti, i quali potranno accedere al contenuto direttamente da smartphone o da tablet.
Ma le conseguenze sono positive anche per gli inserzionisti e le strategie di marketing, poiché è possibile tracciare una profilazione di ciascun utente nel momento in cui quest’ultimo si appresta a leggere un determinato contenuto. Gli editori possono incrementare l’efficacia delle campagne promozionali, personalizzando i consigli di specifici libri e identificando i trend del mercato. Gli inserzionisti riescono facilmente ad identificare il target di riferimento e possono lavorare su degli annunci pubblicitari ad hoc, rendendo il settore editoriale molto proficuo.
Miglioramento dell’esperienza del lettore: la User Experience
Le aziende si stanno muovendo in virtù di un’accelerazione dei processi di digitalizzazione nell’ambito editoriale, e per riuscire a completare questa essenziale trasformazione fanno riferimento a delle agenzie specializzate. Esistono dei veri professionisti del settore, come è possibile riscontrare sul portale online https://www.willbit.com/, in grado di curare al meglio ogni esigenza legata all’ottimizzazione dei processi e del commercio. Tra i vantaggi tratti proprio da una consulenza di questo tipo, vi è la personalizzazione della User Experience.
Ma in cosa consiste? In pratica tramite l’utilizzo di determinati algoritmi e della IA, gli editori vengono a conoscenza delle tendenze del mercato di riferimento, elaborando dei contenuti che possano essere consumati dai lettori. Come detto, anche gli inserzionisti giovano di tale passaggio. D’altronde, la digitalizzazione ha apportato degli evidenti miglioramenti all’esperienza degli utenti, tanto che tra gli e-Book e gli audiolibri, ognuno può sentirsi maggiormente coinvolto. In tal modo, continua a diffondersi l’interesse per la lettura e il mercato è in perenne espansione.
Espansione della pubblicità nel contesto digitale
Come anticipato, gli editori possono procedere anche con l’espansione della pubblicità nel contesto digitale, utilizzando molteplici canali di distribuzione. Tra questi rientrano senz’altro i siti web e i social media, grazie a cui è possibile raggiungere il target desiderato, potenzialmente ampissimo e giovane. Nelle strategie di marketing odierne, gli inserzionisti possono riflettere su quale canale pubblicitario fare leva, studiando ciascuna campagna sulle esigenze e gli obiettivi prefissati. Proprio perché i canali per fare pubblicità abbondano, sono nate anche altre tipologie di annunci, decisamente più moderne (i video). Così facendo viene incrementato il livello di coinvolgimento dei consumatori, i quali avvertiranno la pubblicità ben amalgamata al testo editoriale che stanno leggendo.
Ottimizzazione delle vendite attraverso l’automazione del marketing
L’automazione del marketing è un concetto legato inevitabilmente alla digitalizzazione. Grazie a questo processo, sia gli editori che gli inserzionisti vengono dotati di strumenti utili a inoltrare dei messaggi personalizzati agli utenti, basandosi sugli acquisti o le letture effettuate da ciascuno di loro in precedenza. Studiando l’atteggiamento dei consumatori, le promozioni possono considerarsi mirati e automatizzate, ottimizzando le vendite e il cosiddetto cross-selling.