Live chat
Sempre più spesso all’interno dei siti web vengono utilizzate le chatbot, assistenti virtuali in forma di chat appunto, che aiutano l’utente a muoversi all’interno del sito, ricevendo risposte in tempo reale.
Le chatbot permettono in maniera immediata di interagire con l’utente e le sue eventuali richieste, fornendogli le informazioni di cui ha bisogno oppure prenotando un appuntamento; inoltre le chat permettono un linguaggio più diretto e informale che mettono a proprio agio l’utente, anche perché riprendono i meccanismi di una conversazione umana e perché queste chatbot si basano su un meccanismo orientato a ottimizzare la relazione con gli utenti sempre meno disposti all’attesa nel ricevere le informazioni di cui hanno bisogno. Il successo di questo tipo di automazione è dovuto soprattutto alla diffusione delle chat social ormai entrate nella nostra quotidianità, che hanno innescato in noi l’abitudine alla comunicazione immediata, rendendola molto più familiare delle mail e anche del telefono.
Anche dall’altra parte, la possibilità di comunicare in maniera veloce, automatica e informale rende il rapporto con i potenziali clienti molto più semplice.
Nel mare dei software per chat ormai sempre più numerosi, spicca LiveChat un software particolarmente sofisticato che mette a disposizione 2 tipi di chat, una incorporata e una popup, con diverse possibilità di personalizzazione sia dei pulsanti che del logo, e diversi temi preimpostati da poter utilizzare per rendere la chat il più aderente possibile al brand del proprio business. Con un po’ di dimestichezza con i linguaggi di programmazione, si può utilizzare l’editor CSS, per personalizzare ancora di più l’interfaccia della chat. LiveChat permette di integrare la chat anche con i collegamenti ai social network, così da poterli raggiungere con un semplice click.
Tra le altre funzionalità di LiveChat, c’è anche una funzionalità di Help Desk intuitivo e pratico, sostituisce egregiamente telefono e mail riuscendo a risolvere i problemi dei clienti in poco tempo.
Questo software offre anche un servizio di monitoraggio del traffico in tempo reale. Funzionalità decisamente utile perché permette di verificare in quale attività è impegnato l’utente sul nostro sito, se sta inserendo prodotti nel carrello o se stanno abbandonando il sito. In quest’ultima ipotesi, si potrebbe intervenire offrendo assistenza all’utente.
Tra le caratteristiche di LiveChat rientra anche la funzionalità di gestione del traffico e del lavoro del team; infatti attraverso questo software è possibile misurare i tempi di risposta, i visitatori che aspettano informazioni e avere un’idea del comportamento dell’utente nella conversazione. I dati possono essere raccolti e analizzati, mentre da LiveChat si possono ottenere report dettagliati sulle conversazioni. Da tutti questi dati si possono ricavare preziose informazioni, come i problemi che incontrano gli utenti, le domande più frequenti, il modo in cui gli operatori forniscono le informazioni ai clienti e la loro efficacia.
LiveChat quindi non è solo una chat per interagire in maniera efficace e veloce con i nostri utenti, ma anche uno strumento per conoscere meglio i nostri visitatori e il loro modo di interagire con noi e così riuscire a raccogliere dati per migliorare la loro esperienza sul nostro sito, migliorando il sito stesso e rendendo più efficaci le interazioni.