Microsoft, Cortana userà solo Bing per le ricerche
Il colosso Microsoft ha annunciato che da oggi non sarà più possibile utilizzare alcun trucco per costringere Cortana, l’assistente virtuale del sistema operativo Windows, a utilizzare Google anziché Bing come motore di ricerca, pur mantenendo invariata la possibilità per l’utente di scegliere un browser e un motore di ricerca diverso da quello preimpostato dal proprio sistema operativo, rispettivamente Edge e Bing.
Tuttavia Cortana utilizzerà solamente Bing ed Edge per effettuare le proprie ricerche. Le motivazioni che hanno spinto l’azienda di Redmond ad adottare queste misure sono le stesse prese da Apple con Siri e Google con Google Now, ovvero la volontà di offrire un servizio più efficiente possibile e compatibile con le tecnologie proprietarie, migliorando al massimo l’esperienza d’uso.
In un post pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft mostra alcuni esempi di risultati di ricerca che non avrebbero la stessa qualità se l’utente forzasse Cortana ad utilizzare un alto motore di ricerca, come se si cerca su “Pizza Hut” nella casella di Cortana che se effettuata tramite Microsoft Edge, Cortana riuscirà a individuare le pizzerie della catena più vicine alla propria posizione. O ancora se si digita “Bluetooth non funziona” nella casella Cortana il motore di ricerca Bing proporrà come risultati di ricerca solo le guide disponibili su Windows.
“Sfortunatamente, con la crescita di Windows 10 abbiamo osservato alcuni software che aggirano il design di Windows 10 e reindirizzano verso motori di ricerca che non sono stati progettati per funzionare con Cortana. Il risultato è un’esperienza d’uso compromessa, meno affidabile e meno prevedibile. La capacità di completare certi compiti viene meno se Cortana non può fare affidamento su Bing come motore di ricerca e su Microsoft Edge come browser”, spiega la stessa azienda sul proprio blog ufficiale.