Mobile World Congress – Nuova Tecnologia Lte per i notebook
La tecnologia Lte (Long Term Evolution) è una grande scommessa per gli operatori in questo 2010. Il futuro dei notebook sembra ormai scritto, i vari modelli offerti dalle principali case produttrici si stanno evolvendo anche in termini di connettività, che sta andando sempre di più verso la banda larga.
[ad]
Al Mobile World Congress di Barcellona, molte le novità e le anteprime sui primi computer portatili con chipset Lte integrati. Le reti Lte permettono una velocità di trasferimento dati fino a 140 megabit al secondo, dieci volte tanto quella garantita in Italia da connessione Hspa di TIM e Vodafone. Più in generale l’Lte è uno standard di trasmissione per reti telefoniche ad alta velocità, che rappresenta l’evoluzione dell’attuale UMTS/HSDPA (3G) ed è anche indicata come Super 3G.
Le più attive in questo settore sono Toshiba e Samsung. La prima ha presentato una famiglia di ultra sottili Satellite T130 con modulo Lte, i secondi hanno invece mostrato al pubblico la serie N150 dotata di modem Lte Kalmia. Il mondo dei notebook è indubbiamente in piena espansione, e quest’anno è chiamato ad un banco di prova molto importante, che riguarda proprio l’offerta di un maggiore servizio di connettività Internet, senza però pagare dazio in termini di efficienza energetica. E noi tutti sappiamo bene quanto è importante l’autonomia per un notebook. Samsung dalla sua, ha assicurato che il suo prodotto ultra veloce con schermo Led da 10 pollici offrirà un’autonomia di oltre otto ore con la pila standard a sei celle. Ancora da precisare rimangono le date di lancio di questi prodotti innovativi sul mercato.