Negoziare criptovalute dal tuo smartphone
Fino a pochi anni fa, il trading era riservato agli operatori specializzati e alle grandi banche d’affari. Oggi, tutto questo e’ cambiato e il tuo smartphone ne è’ il protagonista.
Tutti vogliono le criptovalute
Le criptovalute hanno cambiato il volto della finanza globale e vengono viste da molti come il prossimo stadio evolutivo della moneta e più in generale delle valute.
Nel 2017 tutti hanno conosciuto il valore e la volatilità delle criptovalute. Molte delle quali hanno raggiunto un picco nel dicembre 2017, prima di innestarsi su un trend discendente.
Anche se questo ha danneggiato gli investitori in criptovalute di lungo termine, per i trader ci sono ora più opportunità che mai. In effetti, per i trader la volatilità porta a delle potenziali opportunità di guadagno e le criptovalute continuano ad offrire queste opportunità. Inoltre, al giorno d’oggi, negoziare criptovalute dal tuo smartphone e’ sempre più facile e immediato.
Nuove frontiere di trading
Rispetto a molti altri asset finanziari tradizionali, le criptovalute sono estremamente attive e dinamiche. Come dichiarato da Banca d’Italia, le criptovalute rappresentano una nuova frontiera. I prezzi possono cambiare notevolmente nel giro di poche ore. Questo crea una nuova frontiera per il trading e per gli investitori di brevissimo termine, nonché la necessità di poter negoziare criptovalute dal tuo smartphone in qualsiasi momento.
Molti sviluppi del settore hanno contribuito ad aumentare le opportunità per i trader. Diversi broker Forex hanno introdotto strumenti che simulano l’andamento delle criptovalute e permettono ai trader di:
- Negoziare con posizioni long e short
- Utilizzare la leva finanziaria
- Utilizzare, in alcuni casi, contratti a termine che forniscono una maggiore liquidità
Quali sono le differenze con i mercati tradizionali?
Come per gli altri mercati di scambio, i mercati delle criptovalute effettuano due operazioni: acquisto e vendita. La differenza principale consiste nella disintermediazione e nella semplicità rispetto a mercati più rigidi come quelli tradizionali.
Siamo entrati in una nuova era, con il trading che si fa sempre più spesso su dispositivi mobili per cogliere l’attimo perfetto. Questo non solo perché i dispositivi mobili stanno diventando sempre più potenti, ma anche perché i mercati cominciano a offrire negoziazioni 24 ore su 24. Tutto ciò supporta un trend che vede tutti gli operatori affrettarsi per offrire la possibilità di negoziare criptovalute dal tuo smartphone in maniera semplice e intuitiva.
Si noti che questo e’ molto diverso da piattaforme come CoinBase, che offrono lo storage di criptovalute ma non sono consigliate per il trading.
Questo ha cambiato la natura del trading. Non è più pratico fare trading per periodi di tempo specifici a tavolino. I trader devono pianificare le loro strategie utilizzando un PC o un notebook, quindi utilizzare un dispositivo mobile per monitorare i prezzi ed eseguire operazioni di trading in mobilità. Diversi strumenti, tra cui la possibilità di impostare allarmi e di inserire ordini limite, possono semplificare la vita del trader e essere d’aiuto in questo senso.
Criptovalute e smartphone
Vale la pena di ricordare che e’ essenziale avere accesso a una buona app di trading offerta da un broker riconosciuto e sicuro. Le criptovalute a disposizione sono migliaia ma le più’ conosciute sono:
- Bitcoin & Bitcoin Cash,
- Litecoin,
- Ethereum & Ethereum Classic
- Ripple – XRP.