Netbook – passione travolgente
L’elettronica di consumo è un settore merceologico che per generare gradimento negli utenti ha bisogno di mescolare diversi e performanti ingredienti; deve unire, infatti, design, prestazioni, ma anche prezzo contenuto e portabilità abbastanza soddisfacente!
[ad]
Requisiti che portano le aziende a competere tra loro in maniera estrema, basandosi anche su feedback ricevuti dagli utenti. Tra tutti i prodotti nati per soddisfare le esigenze di utilizzo, portabilità e prestazioni, il netbook è sicuramente uno dei prodotti più riusciti nel suo intento. Sviluppato per l’utenza Linux e Windows, dopo che Apple/Mac aveva già fatto l’ingresso con il suo 13 pollici dedicato all’utenza professionale, questo prodotto 100% consumer si pone per un utilizzo più ai fini della comunicazione che non del lavoro vero e proprio.
Infatti è dedicato maggiormente alla navigazione su Internet ed alla posta elettronica o alla creazione di documenti per ufficio in Word, Excel o altro.
La prima macchina venne rilasciata col sistema operativo Linux e prodotta da Asus, poi lentamente è stata sempre di più Acer a fare da padrone al mercato ed ultimamente ha presentato il suo Aspire Timeline 1810TZ, da 11,6 pollici. Insomma un mercato che per l’utenza non professionale sembra essere sempre pù in crescita, incoraggiato da prezzi modici e dalla necessità di avere prodotti potenti che possono stare nel palmo di una mano.