New Super Mario Wii, ritorna l’idraulico più famoso del mondo

NewSuperMarioBrosWiiÈ difficile che qualcuno di voi non abbia mai giocato a Super Mario, è praticamente impossibile che il simpatico omino con i baffetti non vi abbia mai esaltato nelle sue avventure 2D e 3D. Dopo qualche anno di assenza, eccolo tornare, in una veste rivisitata per la Wii, proponendo la classica struttura di gioco, seppur adattata alla nuova generazione di videogiochi.

La trama di fondo è simile a quelle che hanno contraddistinto il gioco in passato, il più famoso idraulico del mondo deve infatti salvare la principessa Peach, che è stata rapita dal re dei Koopa. Mario e company dovranno dunque intraprendere un lungo viaggio lungo gli 8 mondi di gioco, più uno segreto, tutti ambientati nel regno dei funghi. Nell’avventura compariranno vecchie conoscenze della saga, tra i quali Yoshi, Toad e Luigi.

[ad]

Il gioco ripropone sostanzialmente lo scheletro del platform 2D, ma con importanti novità. La struttura portante del gioco prevede i classici 9 mondi, che sono suddivisi in diversi sottolivelli con scenari a scorrimento verticale oppure orizzontale, da superare entro un determinato limite di tempo. Durante il gioco sarà possibile raccogliere punti e vite extra collezionando monete ed uccidendo nemici. Semplice e molto giocabile, il titolo sembra non aver perso l’essenzialità delle versioni storiche.

Per i potenziamenti, oltre al Super Fungo, Mini Fungo e al Fiore di Fuoco, troviamo il Fungo Elica per fluttuare nell’aria, il costume da pinguino per scivolare sul ghiaccio, e il fiore di ghiaccio per sparare palle di neve. A livello di controlli di gioco con la Wii si potranno sfruttare le funzionalità del WiiMote.

Interessante la Super Guida brevettata da Nintendo, che viene in aiuto dei videogiocatori in difficoltà. La modalità multigiocatore permette la possibilità di giocare fino a 4 giocatori, in cooperativa o competitiva, fornendo una maggiore longevità al titolo. La grafica di base 2D e alcuni elementi in 3D, determinano un mix vincente, non snaturando ciò che è nato e ha avuto successo in vesti grafiche decisamente inferiori.

Share