Nexus One: deludente il primo mese di vendite
Durante il primo mese di vendite sono stati piazzati soltato 80.000 esemplari del Nexus One. Questo è il risultato deludente dello smartphone di Google, che emerge da una recente analisi di Flurry. Da un confronto diretto con le vendite del primo mese dell’iPhone della Apple (600.000 pezzi) si può notare un gap preoccupante. Dunque il Nexus One, almeno al momento, non sembra essere il vero antagonista del gioiello della Apple, ruolo che invece si addice al Motorola Droid, che ha venduto più di 500 mila esemplari nei primi 30 giorni di vendite.
[ad]
Diverse le cause che possono aver inciso su questo primo fallimento, come ad esempio il sistema di vendita non proprio tradizionale, ricordando che si può acquistare solo ed esclusivamente attraverso un portale dedicato. Google, proprio per la fase commerciale, si è affidata anche ad una sovvenzione alla compagnia telefonica T-Mobile, che può contare su un numero di clienti non vastissimo. Altra causa è la scarsa promozione dello smartphone messa in atto da Google.
Inoltre sono stati evidenziati alcuni problemi di connettività 3G, e l’assistenza tramite web non sembra essere all’altezza. Già dopo una settima dal lancio sul mercato, il Nexus One era stato bersaglio di numerose critiche. L’assenza di un servizio clienti telefonico cui far riferimento in caso di necessità pare proprio non essere gradita agli utenti. La filosofia del colosso sembra non essere molto affine al mercato degli smarthphone, e qualcosa dovrà cambiare se non vorrà essere spazzata via dalla concorrenza.