Nintendo, addio Wii U, in arrivo NX
L’anno fiscale di Nintendo, il colosso nipponico dei videogiochi, non è stato proprio roseo, anzi si è chiuso con un calo dei ricavi pari al 60%, dovuto soprattutto ai dati di vendita della console casalinga Wii U e a quelli della portatile 3DS quest’ultima, nonostante il successo, causata dalla dura competizione dei giochi per smartphone.
L’azienda di Kyoto ha già in serbo una nuova console casalinga, chiamata Nintendo NX, la quale arriverà a marzo 2017, anche se la si potrà vedere in azione dal 14 giugno all’E3, la fiera di settore che ogni anno si tiene a Los Angeles. L’arrivo di Nintendo NX potrebbe segnare la fine di Wii U, come già accennato dal presidente della compagnia Tatsumi Kimishima il quale, durante l’incontro con gli azionisti, ha dichiarato che la produzione della Wii U potrebbe terminare a marzo 2018.
Wii U è approdata sul mercato verso la fine del 2012, in anticipo rispetto alle concorrenti PS4 e Xbox One, ma provvista di un hardware nettamente inferiore che non ha aiutato nelle vendite, così come anche la scelta del nome stesso della console lasciò confusi i giocatori meno esperti nei suoi primi mesi di vita. Questi elementi sono stati i responsabili dello scarso successo della console, che potrebbe andare in pensione a meno di 6 anni di “vita”, il ciclo vitale più breve nella storia delle console.
La compagnia nipponica infatti confida molto nella nuova NX al punto di prevedere un aumento dei profitti del 36.9% rispetto all’anno appena trascorso, per un totale che supererebbe i 400 milioni di dollari. Il mercato non ha preso positivamente la notizia e le azioni Nintendo sono crollate dell’8% immediatamente dopo le recenti dichiarazioni.
Per il prossimo anno Nintendo sarà più povero di titoli classici, ma molto incentrato sugli smartphone e non solo con Miitomo , l’applicazione social che ha già raggiunto 10 milioni di utenti e che frutta all’azienda circa 40mila dollari di ricavi ogni giorno, secondo le loro stime, ma anche con due nuove applicazioni in arrivo in autunno: “Fire Emblem“,videogame ispirato alla storica saga di combattimenti strategici e “Animal Crossing“, che dovrebbe interagire con le versioni per Wii U e 3DS dello stesso titolo, per fornire agli utenti nuovi modi per esplorare il mondo di gioco.