Nokia/Yahoo!: alleanza per la fornitura di servizi congiunti
Nuova alleanza tra Nokia e Yahoo!. Il famosissimo produttore di cellulari e il motore di ricerca sono riusciti a raggiungere un accordo che li porterà sul mercato tecnologico per contrastare la concorrenza. Le due aziende, per la precisione, collaborano già da circa 5 anni. I finlandesi, è da ricordare, stanno stringendo diverse alleanze sul mercato, ultima in ordine di tempo è quella con Intel per lo sviluppo del sistema operativo Meego.
[ad]
Il progetto alla base dell’alleanza conferisce a Yahoo!, in esclusiva, tutti i servizi e-mail e istant messaging che saranno veicolati attraverso la piattaforma Nokia Ovi, e prenderanno il nome Ovi Mail powered by Yahoo! e Ovi Chat powered by Yahoo!. Nokia, invece, concederà al celebre motore di ricerca la possibilità di utilizzare mappe e dati per la navigazione.
L’intesa dunque sarà a largo raggio, e comprenderà sia una componente commerciale che tecnologica. Nel progetto è anche prevista un’integrazione del sistema di autenticazione unico, che permetterà all’utente di loggarsi una sola volta per accedere ai servizi delle due compagnie. Per gli ulteriori servizi che le compagnie hanno in progetto di presentare in futuro, occorrerà aspettare ancora un po’ di tempo.