Nook, un ennesimo ebook reader
Il mercato dei lettori di ebook è in fermento. Dopo il lancio di Kindle di Amazon (giunto anche in Italia), altre grosse aziende hanno creato (o sono in procinto per farlo) i loro ebook reader per cercare di accapararsi una fetta di questo emergente mercato. Gli iPod dei libri digitali, i nuovissimi ebook reader, stanno nascendo e diffondendosi specialmente negli USA dove, oltre ad Amazon, anche la giapponese Sony e la californiana Apple hanno annunciato la nascita di questi nuovi dispositivi.
[ad]
Ma oltre alle già citate aziende hi-tech, anche la più grossa catena di librerie americama, la Barnes & Nobles, ha dichiarato l’imminente lancio del suo lettore di ebook, battezzato Nook.
La realizzazione di questo gioiello è stata delegata a diverse aziende asiatiche. Il lettore sarà formato da due schermi: uno con tecnologia Vizplex di E-Ink (come usato in tutti gli ebook reader), l’altro, posto al di sotto, è in realta un touchpad in stile Apple iPhone. Quest’ultima area permetterà di selezionare i libri, le riviste o i giornali da visualizzare nello schermo maggiore. Ma tale area potrà anche essere destinata a un negozio virtuale e ad essere usata per evidenziare parti di testo e per scrivere appunti.
Il dispositivo sarà dotato di memoria espandibile e di connettività Wi-Fi e UMTS. La data ufficiale per il lancio è il 30 Novembre del corrente anno, ma solo negli USA; il prezzo stabilito per la vendita è di 259 dollari.