Norhtec Gecko Surfboard: la nuova frontiera dei computer-tastiera

Un vero e proprio computer in una tastiera, il Norhtec Gecko Surfboard è una novità del mercato notebook. Dimensioni limitate e ampie funzionalità, queste le caratteristiche essenziali del modello. All’interno di quella che potrebbe essere scambiata per una comune tastiera possiamo trovare un Soc (System on Chip) Vortex86MX da 1GHz.

[ad]

Il sistema offre una porta della scheda di rete Gigabit Ethernet, uscita video composito e VGA per la connessione ad un display esterno, due porte USB 2.0, una porta seriale, e una memoria di 512 MB. Il consumo energetico del modello tocca soltanto 5 W. Il prezzo di vendita è di 99 dollari.

Gli addetti ai lavori concordano sul fatto che SurfBoard di NorthTec possa essere considerato il diretto rivale della Eeekeayboard di Asus, con schermo capacitivo da 5 pollici. Capacitivo è l’aggettivo per identificare un tipo di tecnologia e tipologia di schermo touchscreen con determinate caratteristiche di pressione sulla superficie del pannello LCD. Prevista una versione in plastica per il modello ASUS ad un prezzo nettamente inferiore.

Questi computer-tastiera parecchio insoliti mettono in risalto la velocità di evoluzione del notebook, le cui funzionalità aumentano, mentre le dimensioni si riducono. Quello che sta cambiando di pari passo con la tecnologia è anche il modo di concepire il Personal Computer, non più un oggetto statico. In un certo senso si può dire che PC e cellulari stanno sempre di più convergendo in una tecnologia polifunzionale in grado di rispondere alle svariate esigenze. In un contesto di continua evoluzione tecnologica molto veloce, è positivo notare come nel settore PC i prezzi non risultino inaccessibili, ma alla portata di tutti.



Share