OS’Car, la prima Internet Car
Si chiama OS’Car, che tradotto letteralmente significa “sistema operativo per automobile” ed è la nuova piattaforma realizzata dal gigante cinese dell’e-commerce Alibaba, con la collaborazione di SAIC Motor, il primo costruttore di automobili in Cina. La piattaforma è stata creata per il SUV Roewe RX5, presentato al Salone di Pechino di aprile 2016 e al debutto in questi giorni sul mercato cinese.
OS’Car è basato sul sistema operativo per dispositivi mobili YunOS ed è ottimizzato non solo per Rowe RX5, ma per tutti i sistemi di guida. “Con OS’Car renderemo l’automobile un elemento fondamentale della vita degli uomini, ancor più di quanto lo sia stato finora, ma soprattutto in un senso più ampio. L’auto entrerà a pieno titolo nell’Internet of Things”, ha dichiarato Jack Ma, Executive Chairman di Alibaba. Roewe RX5 è costantemente supportata da una piattaforma “cloud” che permette lo streaming dei dati, in modo tale da fornire un’esperienza di guida nuova.
In concreto, OS’Car dà una localizzazione a dir poco millimetrica senza l’uso del WiFi e del GPS, aumentando, ad esempio lo zoom del navigatore basandosi sulla velocità dell’auto. Attraverso le quattro videocamere montate nell’abitacolo riesce ad immortalare le istantanee del viaggio e condividerle sui social. Inoltre possiede tre touchscreen integrati, specchietti retrovisori smart e molti altri accessori.