Panama, eco-villaggio costruito con le bottiglie di plastica
A Panama, di preciso sull’Isola di Colon, molto presto sorgerà il primo villaggio di plastica, l’unico al mondo nato dal riciclo di migliaia e migliaia di bottigliette. Il progetto, chiamato Plastic Bottle Village, è stato lanciato dall’imprenditore Robert Bezeau, con lo scopo di incentivare il riciclo dei rifiuti accumulati nelle discariche della zona. Il primo edificio è stato realizzato con circa 20mila bottiglie, utilizzate come materiale isolante.
Una volta completato, il villaggio ospiterà circa 120 abitazioni, oltre a una piccola boutique e un eco-lodge. Tutti gli edifici, oltre alla plastica, avranno uno scheletro in acciaio e una copertura di calcestruzzo. Il villaggio sarà provvisto di zone verdi, di un padiglione per lo yoga e alcuni sentieri e piccoli mini-parchi per barbecue e gite fuori porta.
La prima fase di sviluppo del progetto è terminata nel 2015, con la costruzione della prima casa, la seconda è cominciata da quest’anno. L’eco-villaggio sarà realizzato utilizzando tecniche rivoluzionarie di eco-costruzione, riciclando le bottigliette in plastica come materiale di isolamento principale all’interno dei suoi muri di cemento. Grazie al rivestimento in plastica le abitazioni sono schermate dal caldo, risultando resistenti e fresche; per questo non necessitano di aria condizionata, risparmiando quindi anche energia elettrica.
Un uomo può consumare in media 15 o più bottiglie di plastica al mese. Se una persona nata dopo il 1978 vive almeno fino a 80 anni, consuma minimo 14.400 bottiglie di plastica le quali impiegano secoli per sfaldarsi, rischiando di venire consumata dai pesci e dagli uccelli, danneggiando il loro ecosistema e la loro salute. L’idea di riciclare le bottiglie in edilizia potrebbe neutralizzare il grande problema dello smaltimento dei rifiuti in plastica.