Project ARA lo smartphone componibile di Google entro il 2017

Project ARA lo smartphone componibile di Google entro il 2017

Dopo due anni lo smartphone modulare tanto voluto da Google prende finalmente forma. BigG ha fatto sapere che tra le novità annunciate nel corso dell’ultima conferenza degli sviluppatori il famoso Project Ara è in corso e il prodotto che sarà sul mercato entro il prossimo anno.

Nel 2017, quindi, potremo avere a disposizione uno smartphone componibile come un puzzle: fotocamera, batteria, speaker, tutti i pezzi del device saranno intercambiabili. Un’idea che riuscirebbe anche ad abbattere i costi di manutenzione. Il progetto ha superato se stesso grazie alla tecnologia della stampa in 3D: al momento dell’ordine, difatti, l’utente avrà anche la possibilità di scegliere tutti i componenti del dispositivo tramite stampanti 3D messe a disposizione da Google.

La possibilità di possedere componenti intercambiabili renderà lo smartphone ancora più versatile: ad esempio, se ci fosse la necessità di utilizzare un device con le stesse prestazioni, ma con una fotocamera migliore, sarà sufficiente cambiare lo slot della fotocamera per averne un’altra di maggiore qualità rispetto a quella acquistata in passato. Il cuore fisso dello smartphone sarà costituito da display, processore, RAM, GPU antenne e sensori, dove saranno applicabili i vari moduli, che potranno essere tranquillamente sostituiti anche in caso di guasto.

Un’altra impressionante novità del progetto riguarda la batteria, la quale potrà essere tranquillamente sostituita, ma che, una volta rimossa dal dispositivo, non lascerà quest’ultimo senza energia, ma con una carica di riserva che lascerà il tempo necessario ad inserirne un’altra.

Share