PS3: sul web le istruzioni per craccare la console della Sony
Craccare la Playstation 3 diventa realtà. Ebbene si, il ventenne George “geohot” Hotz, dopo aver annunciato pubblicamente di essere riuscito a violare il sistema di protezione implementato su PS3, ha fornito maggiori informazioni sulla sua ingegnosa scoperta, tramite un post sul blog personale. Pare proprio che lo smanettone sia in grado di prendere il completo controllo della memoria della console, ed essere così in grado di far girare qualsiasi applicazione.
[ad]
“Geohot” ha pubblicato un vero e proprio archivio contenente il codice sorgente in linguaggio C, istruzioni e fotografie della scheda madre della Playstation 3. Un lavoro da professionisti. Il procedimento sembra semplice, occorre compilare prima il file, eseguirlo su console ed inviare un impulso sul circuito evidenziato nella foto dell’archivio zippato. L’esito è variabile secondo Holtz, che ha fatto capire di volersi tirare indietro dal progetto, lasciando alla community le ulteriori fasi di sviluppo.
Le intenzioni della scoperta sono puramente “conoscitive”, e lo stesso Holtz ha voluto precisare sul sito che non condona la pirateria. Quasi sicuramente però i pirati professionisti sfrutteranno il materiale messo in linea, anche se non nell’immediato futuro. In ogni caso rimangono ancora in piedi molte protezioni. La Sony con ogni probabilità cercherà di forzare l’autore a rimuovere la scoperta con diffida legale, mentre a livello tecnico, pare sia molto complicato un intervento, in quanto si tratta di un problema di tipo strutturale.