PSP: Yu-Gi-Oh! 5D’S TAG FORCE 4
Quarto capitolo per la serie videoludica di Yu-Gi-OH! che non fa altro che riproporre il concetto dei giochi di carte, ormai molto diffuso tra i giovani. Grosse novità per gli appassionati, che in questa versione PSP avranno la possibilità di sfidare i nuovi personaggi della serie 5D’s. In ogni caso il titolo ripropone quella che è la struttura base dei predecessori, dunque per chi ha già avuto modo di avvicinarsi alla saga, l’approccio è il medesimo.
[ad]
Tre le modalità principali troviamo: Storia, Duello libero e Network. Altre sezioni saranno utilizzabili dall’utente per personalizzare il proprio mazzo di carte. Nella modalità Storia ci si ritroverà nei panni di un ragazzino appassionato di carte che muovendosi in differenti ambientazioni avrà l’obiettivo di cercare e affrontare avversari sempre più agguerriti. I duelli di carte sono la parte più riuscita del titolo, che può vantare più di 4.000 carte, garantendo un’elevata personalizzazione del proprio deck. La modalità storia pecca però di un eccesso di tempi morti, che alla lunga rendono noiosa l’evoluzione della trama.
Il gioco nasce esplicitamente per coloro che sanno già giocare a carte, ed è difficile che possa catturare possibili neofiti, nonostante un tutorial molto completo e preciso. Il duello base vede di fronte due avversari con deck composti dalle 40 alle 60 carte, cinque di queste vengono date ad ogni partecipante ad inizio gioco e ad ogni turno se ne pesca una nuova. Questi sono i primi passi, ai quali si aggiungono ulteriori regole, alcune molto complesse, che per ragioni di “spazio” non elencherò. Il comparto tecnico non è di alto livello, è rimasto sostanzialmente invariato rispetto ai precedenti capitoli, ma la fedele riproduzione delle carte soddisfa a pieno il palato fine dell’appassionato di Yu-Gi-Oh, che non richiede bizzarie tridimensionali ed effetti grafici spettacolari.