Quali sono le migliori applicazioni da scaricare su Android?

Quali sono le migliori applicazioni da scaricare su Android?

I sistemi Android offrono, ai loro utenti, una serie di preziose caratteristiche che possono essere sfruttate per godere al massimo della navigazione su questi sistemi stessi. A partire dal processore di ogni smartphone fino alla gestione di batteria, memoria e filtri di ogni tipo, sono tantissime le funzioni che possono essere prese in considerazione, se si vuole parlare del grande pregio di questi smartphone. Tramite applicazioni preimpostate o da scaricare direttamente sul proprio store, si possono migliore le prestazioni sul proprio cellulare, rendendo l’esperienza assolutamente migliore. Non si tratta soltanto di accorgimenti estetici ma, in molte occasioni, anche di mosse pratiche di buon livello: ecco quali sono, nel dettaglio, le migliori applicazioni da scaricare su Android. 

Applicazioni di sistema

Una delle componenti principali che garantiscono il funzionamento del proprio smartphone sono le cosiddette applicazioni di sistema, che permettono di godere del proprio cellulare attraverso le componenti principali dello stesso. Ovviamente, le applicazioni in questione sono quelle che già si trovano preimpostate sullo smartphone e che, nella maggior parte delle occasioni, non possono essere neanche disinstallate, anche se lo si vuole (al massimo, generalmente, si possono disattivare gli aggiornamenti o cancellare periodicamente dati e cache).

Tra le più importanti applicazioni di sistema che si possono trovare sugli store Android ci sono, chiaramente, quelle relative alle impostazioni e alla gestione del proprio smartphone. Per quanto riguarda soprattutto quest’ultima, essa è garantita attraverso un sistema specifico (che si solito non necessita di altre applicazioni esterne) che permette di far rendere il proprio cellulare nel modo migliore possibile, nonostante le diverse difficoltà che potrebbero palesarsi dopo diversi mesi dal primo utilizzo.

Per quanto riguarda la gestione del proprio smartphone, sono presenti alcune componenti principali che permettono di rendere la propria navigazione ottimale: tra queste, ad esempio, esiste la cosiddetta ottimizzazione che passa, nello specifico, attraverso l’eliminazione di file spam, di contenuti pesanti per la memoria o inutili per la stessa, tracce di diverso tipo o altre componenti non utilizzate. Attraverso la stessa applicazione si può anche avviare una pulizia della propria gestione file, che passi attraverso l’eliminazione di immagini, video, audio, file di grande spessore, applicazioni, cartelle di installazione e tanto altro ancora.

E non è ancora finita qui, dal momento che è anche possibile avviare una scansione del proprio smartphone per rilevare l’eventuale presenza di virus. In ultimo, la presenza di un filtro molestie, volgarità e un blocco di numeri indesiderati (che così non potranno effettuare chiamate o inviare messaggi) garantisce un’ottima funzione per gli utenti che vogliono godere del proprio smartphone al 100%.  

Applicazioni di sport e notizie

Le applicazioni di sport e gli aggregatori di notizie sono tantissimi nel mondo delle applicazioni da scaricare direttamente sul proprio smartphone, e tutti hanno caratteristiche differenti e di importante valore. Le due componenti possono essere, naturalmente, correlate tra di loro ma non è escluso che possano essere scisse. Se si pensa, ad esempio, ad applicazioni come Fantacalcio o Diretta.it, la correlazione tra sport e news è necessaria.

Nel primo caso, si tratta di una vera e propria redazione giornalistica che, nella maggior parte, si trova ad affrontare temi e articoli correlati alla classica giornata fantacalcistica (bonus, highlights, spiegazioni su dubbi arbitrali, votazioni e tanto altro ancora) ma che non risparmia ai suoi utenti articoli di qualsiasi tipo, in grado di ruotare sempre intorno al mondo del calcio. Diretta.it, invece, è un portale che permette di osservare il risultato in diretta di molteplici sport, con la possibilità di ottenere notifiche push per ogni aggiornamento importante e una comparazione tra le quote dei principali siti di scommesse online.

Non mancano, ovviamente, applicazioni come Flipboard, che permettono di selezionare argomenti direttamente sui temi che sono preferiti dagli utenti, o la classica Google News (o Google Discover), che permette – quasi come si trattasse di un’edicola virtuale – di leggere tutti i principali argomenti di tendenza, che si organizzano anche e soprattutto in base alle proprie preferenze. Per chi volesse avere, invece, notizie che si allineino di più con le tendenze giornalistiche, si può far riferimento alla versione mobile della maggior parte dei giornali di livello, come il New York Times.

Tornando allo sport, una valida alternativa può essere offerta anche da quei giochi che, offrendo anche una forma di divertimento che non guasta mai, permettono di potersi rapportare al mondo dello sport attraverso missioni giornaliere (nel caso dell’attività fisica, ad esempio) e non solo. In questo campo, si moltiplicano le applicazioni di questo tipo.

Applicazioni dei casinò online

Un’ultima componente dettata dalla presenza di applicazioni online di grande livello è quella che riguarda il divertimento e il brio che deriva direttamente dal gioco d’azzardo. Quando si pensa al gambling ci si immagina sempre all’interno di un casinò di Las Vegas, dediti al poker o al blackjack; il mondo del gioco d’azzardo è molto più pratico di quanto si possa immaginare e può, se ben realizzato e se non diventa un’ossessione, diventare una mera fonte di guadagno.

Non tutti, però, sono disposti a realizzare un conto gioco online per realizzare giocate e puntate sul gioco d’azzardo: si tratta di numerosissimi utenti che, però, allo stesso modo amano il gioco d’azzardo e il divertimento che ne consegue. Per queste persone sono presenti alcune realtà molto interessanti, come quella di Jackpot.it, che offrono una resa estetica e simulata di grande livello. Molto spesso, in queste applicazioni o in queste piattaforme ci si può rapportare, grazie al multiplayer, ad avversari reali, quasi come se si stesse giocando una partita vera, pur non mettendo mai a rischio il proprio denaro.

Share