Samsung presenta il primo modem per la rete 5G
Nell’ambito della telefonia mobile, con il termine 5G (acronimo di 5th Generation) si indicano le tecnologie e gli standard di quinta generazione successivi a quelli di quarta generazione, che permettono quindi prestazioni e velocità superiori a quelli dell’attuale tecnologia 4G.
Questa tecnologia avrà effetti incredibili sulla vita quotidiana delle persone perché permetterà di connettere ad altissima velocità una moltitudine di dispositivi che finora erano solo “oggetti passivi” (dal frigorifero agli abiti): Gartner prevede che 20.8 miliardi di dispositivi saranno connessi a Internet entro il 2020. Oggi ce ne sono 6.4 miliardi.
Ad oggi si prevede che il debutto mondiale del 5G sarà nel 2020. La corsa è partita e vede in gara in un testa a testa tra Usa e Asia. Negli Usa sono partite molteplici sperimentazioni e gli operatori puntano alto sul futuro standard mobile, in Asia il 5G ha priorità per aziende cruciali del Paese nonostante la guerra commerciale con gli Usa, mentre un po’ più indietro l’Europa che sconta una pluralità di interessi nazionali.
E mentre anche in Italia il ministero dello sviluppo economico (MiSE) ha deciso che dal marzo 2018 in cinque città italiane fosse sperimentata la rete del 5G con banda a 700MHZ, tutti i grandi colossi tecnologici del mondo si contendono il primato di prima azienda che riuscirà a lanciare device mobili compatibili con questa nuova realtà.
E, a quanto pare, Samsung ha tutta l’intenzione di fare da apripista e così ha presentato in via ufficiale il primo modem per dispositivi mobili in grado di supportare in modo completo le reti 5G.
Si tratta del nuovo Exynos Modem 5100che sarà pronto per il debutto commerciale entro la fine dell’anno. Già nei primi mesi del 2019, quindi, si potrebbe registrare il debutto dei primi smartphone in grado di supportare il 5G.
“La leadership di Samsung nelle tecnologie di comunicazione e le conoscenze comprovate sul mercato ci hanno permesso di sviluppare il primo modem 5G del settore, l’Exynos Modem 5100, che rispetta pienamente gli ultimi standard 3GPP”, ha dichiarato il dott. Inyup Kang, presidente e responsabile di System LSI Business presso Samsung Electronics.
Il nuovo Exynos Modem 5100 supporterà in modo completo tutte le tecnologie attuali (2G GSM/CDMA, 3G WCDMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE) e le frequenze per il 5G stabilite da 3GPP.
Secondo il comunicato stampa della società, Samsung è riuscita a condurre un test di chiamata dati 5G-NR over-the-air (OTA) in un ambiente wireless utilizzando una stazione base 5G e un prototipo di apparecchiature utente 5G incorporato con il nuovo Exynos Modem 5100.
Il test è stato simulato in condizioni di rete cellulare reale, di conseguenza, sviluppo e commercializzazione saranno più rapidi per i dispositivi mobili 5G che adottano questo nuovo modem.
Stando alle prestazioni promesse, il nuovo modem di Samsung garantirà una velocità massima in downlink di 2 Gbps per le frequenze inferiori ai 6 GHz. Per le frequenze nello spettro mmWave, invece, si registrerà una velocità massima di 6 Gbps.
Il modem offrirà inoltre un miglioramento per le prestazioni in 4G con una velocità in downlink che potrà arrivare sino a 1,6 Gbps.
Oltre che agli smartphone, il nuovo modem è indirizzato a tutti i sistemi che si basano su dispositivi IoT, video in alta risoluzione, ologrammi, intelligenze artificiali in tempo reale e guida autonoma.
La commercializzazione delle unità è prevista per fine 2018 e quindi è più che probabile che i primi device ad ospitare la componente saranno quelli presentati al CES di Las Vegas di inizio gennaio e al MWC di primavera.