Samsung presenta lo smartphone arrotolabile
Nel corso della Display Week 2016, l’appuntamento annuale organizzato dalla Society for Information Display dove i produttori più importanti mostrano le novità e i traguardi raggiunti nel settore, il colosso tecnologico Samsung ha presentato un display da 5,7 pollici capace di arrotolarsi.
Il display mostrato da Samsung ha tecnologia Oled con 1920 x 1080 pixel di risoluzione e può essere piegato su se stesso fino a trasformarsi in un cilindro dal diametro di 10 millimetri.
Il primo smartphone “arrotolabile” sarà messo in commercio dalla start-up cinese Moxi nel corso di quest’anno, ma il device presenterà un display a inchiostro elettronico in bianco e nero come per i lettori di eBook, mentre la versione a colori dovrebbe arrivare nel 2018.
Da qualche settimana gira voce che il display flessibile di Samsung possa essere parte del nuovo dispositivo top gamma, ovvero il nuovo Samsung Galaxy X, nome comparso recentemente su alcuni documenti trapelati sul web. I vantaggi di un display ultra-flessibile e pieghevole sono numerosi e vanno dall’estrema sottigliezza dei pannelli che da spazio ad esempio a batterie più capienti, alla durata nel tempo dato che questi schermi sono molto più resistenti rispetto a quelli in commercio attualmente.
Di seguito la video-dimostrazione del prototipo di display arrotolabile presentato da casa Samsung: