Sistemi di trading automatico: sono davvero utili?
Il trading è qualcosa oramai di assodato in quanto a sistema d’investimento, pratica che con l’avvento di Internet è diventata qualcosa che ha permesso l’accesso a molte più persone. Non solo quindi grandi investitori, adesso il mondo degli investimenti si è aperto anche ai medi e ai piccoli risparmiatori. All’interno dello stesso sistema di trading, vi sono almeno due strade da seguire, quella fatta in prima persona e quella fatta attraverso sistemi di trading automatico.
Nel nostro articolo, scritto in collaborazione con gli esperti di Forex Trading Italia, andremo a conoscere nello specifico tutto quello che concerne il trading automatico, andando nello specifico a capire se sia una pratica realmente funzionante oppure se sia qualcosa per cui non valga la pena utilizzare.
Sistemi di Trading automatico: la doppia faccia della medaglia
Il trading automatico è sicuramente un modo di avvicinarsi agli investimenti online che fa molto gola a coloro che sperano in guadagni facili. Sebbene in effetti sia una pratica decisamente utile per i principianti, quelli che ancora non hanno conoscenza e non sono pratici del mondo del trading, è un sistema che si presta ad essere terreno fertile per i truffatori.
Infatti, il grande interesse che è sorto intorno al sistema di Trading automatico, ha spinto molti disonesti a creare falsi sistemi automatici che hanno come unico scopo quello di derubare i più ingenui. Dopo aver fatto questa doverosa premessa, e quindi cercare di fare in modo di accertare che il sistema a cui ci affidiamo sia serio e legale, andiamo a vedere all’interno di questi sistemi se siamo di fronti a strumenti funzionanti o meno.
Sistemi di Trading automatico: come funziona?
Prima di arrivare al cuore della nostra analisi, ovvero dare una risposta alla domanda se i sistemi di trading automatico siano o meno funzionanti, bisogna andare a vedere come funziona. Il sistema si avvale di un robot o di un algoritmo di trading automatico, in pratica si tratta di un software in grado di prendere in automatico decisioni su operazioni da fare sui mercati. Per farlo, analizzerà automaticamente quello che è l’andamento dei mercati stessi.
L’algoritmo dovrà prevedere in maniera del tutto automatica quanto accade nei mercati finanziari, e rispondere alle indicazioni che gli sono state impartite. Per fare un esempio “se l’asset X cade di più del 10%, devi compralo”. Esiste un linguaggio di programmazione specifico che opera sulla piattaforma Metatrader, con la quale è possibile creare robot per fare trading automatico in maniera rapida e molto semplice.
È chiaro che la funzionalità dei sistemi dipende anche da chi li crea, che deve avere almeno due competenze fondamentali:
- La prima è quella di conoscere a menadito quelle che sono le dinamiche dei mercati finanziari, o in alternativa quella di un settore specifico.
- La seconda è quella di avere una conoscenza elevata degli aspetti tecnici informatici volti non direttamente al trading in sé, ma alla creazione di algoritmi e alla codifica degli stessi in un linguaggio di programmazione idoneo.
Sistemi di Trading automatico: funziona o no?
Entriamo nel dettaglio della nostra analisi sul sistema di trading automatico, ovvero se sia funzionante oppure sia inutile rivolgersi a questo genere di strumento.
Come abbiamo visto purtroppo tale sistema, in particolare la sua crescita di utilizzo, ha fatto sì che vi fossero molti truffatori pronti a sfruttare la situazione. Come per il trading stesso, anche i sistemi che viaggiano in automatico possono essere soggetti a controlli e certificazione. Quindi, i broker che hanno la certificazione Consob e Cysec avranno una certificazione anche per il loro sistema di trading automatico offerto. Quindi, essi rappresentano la scelta più idonea per cominciare a utilizzare questo tipo di strumento volto ad aiutare i propri investimenti.
Fatta questa precisazione, possiamo dire che senza ombra di dubbio il sistema di trading automatico funziona, ma si deve tenere conto che dietro ad esso ci sono comunque persone umane, che non sono esenti da commettere errori. Ciò per dire che, sebbene si sia accertato che il robot o l’algoritmo sono riconosciuti e legali, non è detto che non possano esserci errori che compromettano in qualche modo l’investimento.
Questo ci dice due cose fondamentali:
- La prima è che esiste davvero un sistema di trading automatico che possa supportare il nostro investimento. Comunque, non rappresenta un modo di investire a rischio 0 come pensano alcuni investitori che si avvicinano a questo tipo di sistema per avere la certezza di guadagni facili.
- La seconda è che risulta necessario tenere sotto controllo l’andamento degli investimenti affidati al robot, in modo da essere pronti ad intervenire nel caso vi siano errori dovuti a bug del sistema o errori di valutazione del mercato per qualsiasi ragione.
Dunque, per dare una risposta definitiva alla nostra domanda, possiamo affermare quanto segue: Il robot o l’algoritmo per il trading automatico funzionano, ma non possono essere lasciati andare senza tenere sotto controllo costante il loro andamento.