Sky presenta il SuperHD e la realtà virtuale
La realtà virtuale sta prepotentemente conquistando le nostre case, con le novità di quest’anno introdotte dei social come Facebook 360 e Youtube 360 e con i vari dispositivi Samsung Gear VR e Oculus Rift. Ora la prospettiva a 360 gradi sbarca anche nel mondo televisivo grazie a Sky, che il 27 maggio ha annunciato il lancio della nuova prospettiva. In serbo ci sono decine di contenuti in realtà virtuale, per tutti i generi: cinema, news, sport e intrattenimento.
Al momento in Italia Sky ha fatto i primi esperimenti sulla realtà virtuale, come la finale di X-Factor, vista da 60mila persone tramite smartphone, utilizzando il giroscopio. “È un risultato incoraggiante credo che ci siano molte possibilità per le news, il backstage di eventi, come ad esempio Gomorra, concerti e arte. Da ultimo lo sport che ha potenzialità infinite ma ci vuole il giusto equilibrio”, ha commentato Massimo Bertolotti, Direttore Innovation & Multimedia Distribution di Sky Italia.
I video al momento sono accessibili sulle piattaforme Facebook 360 e Youtube 360, visibili anche sulla piattaforma Oculus, grazie ai visori Samsung Gear VR e Oculus Rift. L’applicazione ufficiale per la realtà virtuale arriverà entro fine anno.
Per il 2017 Sky ha in cantiere novità come il 4k con HDR, una sigla che indica una qualità quattro volte migliore rispetto al full HD decisamente apprezzabile anche su schermi più grandi di 55 pollici. A breve sbarcherà il super HD, che porterà ulteriori miglioramenti rispetto all’HD e potrà essere sperimentato dagli utenti con le partite di calcio degli europei 2016.