Sneakairs, le scarpe smart di EasyJet
La compagni aerea EasyJet lancia le scarpe “smart”, dal nome Sneakairs. Le scarpe comunicano tramite Bluetooth con un’applicazione collegata al GPS dello smartphone per fare da navigatore indossabile grazie a dei piccoli sensori vibranti integrati.
Al momento le Sneakairs sono soltanto un prototipo, presentato a Barcellona da EasyJet, ma è molto probabile che possano essere disponibili in un futuro non molto lontano. La tecnologia aiuterà i turisti a godersi la visita in una nuova città senza dover tenere lo sguardo rivolto a una cartina o allo smartphone per ottenere indicazioni sul percorso. Un ottimo metodo per ritrovare la strada di ritorno al proprio albergo, dopo una passeggiata in città.
Peter Duffy, direttore marketing della compagnia aerea, ha così commentato la novità: “Vorremmo rendere questa tecnologia acquistabile a bordo dei nostri voli in futuro. Abbiamo sviluppato questa soluzione di navigazione satellitare perché riteniamo che sia un’esigenza per la quale ancora manca una risposta da parte del mercato”.
EasyJet non è nuova alle tecnologie indossabili, soltanto a novembre scorso ha presentato prototipi di uniformi concepite per il proprio personale di bordo che consentono una migliore comunicazione e agevolano le misure di sicurezza per i passeggeri. Inoltre, dallo scorso anno, l’azienda aiuta i propri passeggeri nelle procedure aeroportuali grazie al Mobile Host, che fornisce ai passeggeri informazioni sull’iter aeroportuale, oltre a indicare il gate di riferimento o il nastro bagagli.