Sony presenta il suo schermo avvolgibile
Il colosso Sony non smette mai di stupire: uno schermo ripiegabile e avvolgibile, con risoluzione di 432 x 240 pixel, ed un contrasto 1000:1. Utilissimo per guadagnare spazio, ma al momento sembra davvero molto difficile una sua commercializzazione in tempi brevi, infatti scarseggiano le informazioni circa un suo possibile utilizzo ed un suo prezzo di lancio.
[ad]
Il display misura 4.1 pollici e può essere arrotolato su di un cilindro di circa 4 millimetri di diametro. Il gioiellino si basa sulla tecnologia OTFT, Organic thin-film transistors. Per Sony non è una novità, già nel 2007 si era già fatta notare per uno schermo OLED a colori da 16,8 milioni di colori, con uno spessore di 0,3 mm.
Un display simile era stato annunciato anche da Samsung, dotata di un Know-how non da poco nel settore schermi per cellulari, lo dimostra benissimo il suo Super Amoled. Tali display dunque farebbero molto gola alle case produttrici di cellulari che ridurrebbero ulteriormente le dimensioni dei loro modelli. Anche NEC, a Barcellona 2009, aveva presentato una tecnologia del genere, con prototipi come il cellulare divisibile in 2 parti e il cellulare con videoproiettore.