TIM ci riprova, nuovi rincari di massa. ADUC denuncia all’Agcom
“A partire dal 15/06, TIM modifica le condizioni economiche di alcuni piani tariffari base ricaricabili che entreranno a far parte dei piani PRIME go ed avranno un costo di 49 centesimi a settimana in più. Restano invariate tutte le altre condizioni economiche del tuo piano tariffario base. Inoltre non subiranno alcuna variazione eventuali offerte con minuti, SMS e giga inclusi, attive sulla linea. I clienti coinvolti potranno richiedere subito tanti vantaggi esclusivi e gratuiti: biglietti 2×1 per il cinema ogni settimana, Calciomercato e Campionato con la App Serie A TIM, chiamate e SMS illimitati verso un numero mobile TIM a scelta, la possibilità di vincere smartphone e premi alla ricarica”, questo l’annuncio pubblicato sul sito ufficiale di TIM.
Ma Aduc, l’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, non ci sta: la mossa ricorda quella già tentata dall’operatore telefonico lo scorso aprile, bocciata direttamente da Agcom e conseguentemente ritirata dalla Tim.
“A meno di due mesi dalla bocciatura di TIM Prime da parte di Agcom e dall’apertura di un procedimento davanti all’Antitrust, Telecom comunica dal proprio sito internet la prossima attivazione di TIM Prime Go. Cosa cambia rispetto a Tim Prime che avevamo già denunciato alle Autorità? Come vedremo, poco in realtà: Tim in soldoni aumenta indirettamente i prezzi dei piani base per i propri clienti e aumenta ulteriormente la loro spesa, automaticamente e senza previo consenso, di 0,49 centesimi a settimana (2 euro al mese), introducendo un costo fisso che sa tanto di costi di ricarica, vietati ormai da anni (decreto Bersani del 2007). A ciò si aggiunge una informazione ai clienti/consumatori decisamente poco chiara. Per questi motivi abbiamo segnalato la condotta ad Antitrust e Agcom affinché ordinino la sospensione di TIM Prime Go”, rende noto l’Aduc tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito.
“Ai nostri utenti suggeriamo di prestare grande attenzione agli SMS che riceveranno da Tim nei prossimi giorni e, se non interessati all’attivazione di Tim Prime Go, appena ricevuto il messaggio consigliamo di: disattivarlo subito, chiamando il numero 409162; inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR una lettera di diffida; inviare una segnalazione all’Antitrust; Inviare una segnalazione all’Agcom; tenerci aggiornati su quanto accade”, concludono.