Tim Cook ”scopre” un iPhone in un quadro del 1670
Durante l’evento della Start Up Fest Europe, il festival internazionale dedicato agli startupper e agli investitori, il CEO di Apple, Tim Cook, è stato intervistato da Neelie Kroes, ex Commissario Europeo per l’agenda digitale.
“Tim, lei sa quando e dove è stato inventato l’iPhone?”, ha chiesto Kroes a Cook che ha subito ribattuto con una risposta spiazzante “Penso di averlo scoperto ieri sera. Ieri sera ho visto alcuni quadri di Rembrandt. E uno di questi mi ha sorpreso: c’era un iPhone in uno di questi!”, ha affermato tra lo stupore e il sorriso del pubblico.
Naturalmente si tratta di una battuta, anche se il quadro “futuristico” esiste davvero: il CEO di Apple si è riferito all’opera intitolata “Man Handing a Letter to a Woman in the Entrance Hall of a House”, che tradotto significa “Uomo con una lettera a una donna nell’ingresso di una casa”, un quadro attribuito erroneamente al famoso pittore Rembrandt, ma realizzato da Pieter de Hooch, un altrettanto talentuoso artista olandese contemporaneo a Rembrandt.
Nel dipinto esposto al Rijksmuseum di Amsterdam, sono rappresentati un uomo e una donna ed il primo sembra tenere in mano proprio un iPhone, ma, ovviamente, l’oggetto raffigurato nell’opera è appunto una semplice lettera, come specificato direttamente dal titolo del quadro.