Torna il Commodore 64 in una veste completamente rinnovata

Torna il Commodore 64, indiscusso re informatico degli anni 80. Torna in una versione rivisitata e aggiornata, ma con un design che riprende le caratteristiche base del modello originale. Il vecchio computer, con processore 8 bit, lanciato sul mercato nel 1982 piazzando oltre 17 milioni di copie, sarà sostituito da un “all in one”, con un processore a 64 bit, 4 GB di memoria Ram, e un hard disk che tocca i 500 GB.

[ad]

Il modello sarà in vendita da Giugno e per il lancio, la compagnia che ha acquistato il marchio dalla Commodore Videogames, punta in modo inequivocabile alla nostalgia. Lo slogan pubblicitario adottato fa così: “ Ci avete amato allora, e ci amerete di nuovo”. Dunque nuove tecnologie saranno montate sul nuovissimo Commodore, al posto del mangiacassette ci sarà un lettore dvd, e poi immancabile una connessione wireless. Il computer sarà basato su processore Intel Core 2, su una scheda grafica Intel GMA 3100 e un Touchpad.  Le misure del dispositivo saranno 44 cm di larghezza e 5 cm di spessore. Potranno essere installati, come sistema operativo, sia Windows che i vari open source.

Al momento non ci sono informazioni precise per la determinazione del prezzo di lancio, che probabilmente saranno diffuse a breve. L’unica info ufficiale è che la data di lancio, tramite negozio online, è fissata per il prossimo primo giugno.

Share