WhatsApp, presto una versione desktop

WhatsApp, presto una versione desktop

L’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è pronta a sbarcare su PC e Mac, con applicazioni sviluppate appositamente per i computer con sistema operativo Windows e OS X. Non ci sono annunci o maggiori dettagli in merito, ma i numerosi indizi lasciano pensare che la versione desktop della chat più usata al mondo stia per arrivare, ad esempio gli ultimi rumors che arrivano dalla comunità di traduttori incaricata di trasporre nelle diverse lingue i testi in inglese della piattaforma, dove sono trapelati i testi di alcune finestre di dialogo contenente quella per il download dell’applicazione al momento ancora non disponibile.

In realtà è già possibile utilizzare WhatsApp tramite PC e Mac, grazie alla funzione WhatsApp Web, la quale consente di replicare su un comune browser l’interfaccia presente sullo smartphone. Con ogni probabilità il piccolo software in fase di sviluppo somiglierà in tutto e per tutto alla versione “browser”. Alcuni ipotizzano addirittura che si tratti di una nuova applicazione completamente autonoma dallo smartphone, dove il numero telefonico, finora al centro del funzionamento dell’app, diventerebbe un semplice mezzo di riconoscimento, facendo diventare WhatsApp sempre più simile al suo rivale Telegram.

Non ci sono ancora prove a sostegno di quest’ultima tesi, ma nel frattempo WhatsApp ha già messo in moto numerosi aggiornamenti nelle ultime settimane, dalla crittografia end-to-end all’invio di documenti PDF attivato nei giorni scorsi, fino a un non lontano servizio di segreteria telefonica automatico per tutte le chiamate perse e all’invio di file compressi in formato Zip.

Share