WWDC 2016, le novità Apple

WWDC 2016, le novità Apple

Nel corso della Wordlwide Developer Conference 2016, il colosso Apple ha presentato le sue novità imminenti, prima tra tutte la Universal clipboard, una nuova funzione che consente di condividere contenuti tra iPhone e Mac, e la capacità di interagire tra desktop e wearable, con la funzione di sblocco automatico del Mac attraverso la prossimità dell’Apple Watch. La novità più interessante non è la comunicazione tra i device quanto i livelli di sicurezza a cui questi contatti avvengono, mantenendone la velocità grazie all’introduzione del livello di sicurezza della Differential privacy che dimostra al mondo come si può accedere a database informativi senza intaccare la privacy individuale.

Le altre novità vedono come protagonista l’assistente virtuale di Apple, Siri. L’assistente vocale sarà aperta agli sviluppatori, perciò già tra qualche mese sia iPhone sia iPad saranno in grado di elaborare molte più funzioni ed eseguire comandi più complessi. In arrivo una versione di Siri disponibile per il Mac, una versione nata e progettata appositamente per il desktop, capace di fermarsi dove l’uso di tastiera, mouse e trackpad è più veloce rispetto a quello dei comandi vocali. Questa versione di Siri non può creare né spostare le cartelle, ma può reperire informazioni dal web e convogliarle in altre applicazioni.

Cambiamenti in arrivo anche per iMessage, il quale da un semplice canale di chat adesso si trasforma in una vera e propria piattaforma con il suo specifico App Store, con stickers, effetti grafici, messaggi “invisibili” ed anche un’infrastruttura che permette di realizzare applicazioni dentro iMessage, come i “bot” delle aziende con cui si potrà comunicare per chat come se fosse una persona reale.

Apple iOS cresce sempre di più, con i suoi ingegneri coinvolti dalle notevoli opportunità offerte dalla tecnologia del 3D touch, con la quale è possibile effettuare la pressione con forza sullo schermo di iPhone per aprire l’interfaccia a nuovi comandi oltre il semplice tocco, trasformando il centro notifiche di iOS 10 in un’area dove si possono gestire widget anche complessi, nati per essere utilizzati con il tocco 3D.

Share