Xbox 360 va in pensione, Microsoft ferma la produzione
Dopo più di dieci anni di “onorato servizio”, undici per l’esattezza, è arrivata “l’età della pensione” per Xbox 360, una delle console più vendute negli ultimi dieci anni. A dare conferma della notizia la stessa azienda Microsoft, nello specifico Phil Spencer, capo della divisione Xbox, il quale ha annunciato lo stop alla produzione della famosa console: “La Xbox 360 significa molto per tutti noi in Microsoft e sebbene sia stato un percorso incredibile, la realtà è che la produzione di un oggetto che ha più di 10 anni di vita diventa sempre più lenta e costosa. Per questo abbiamo deciso di bloccarne la produzione anche se continueremo a vendere gli accessori”.
Secondo il colosso Microsoft, bisogna stare al passo coi tempi e per questo, d’ora in poi gli sforzi del colosso tecnologico verranno focalizzati su Xbox One, la più recente console del colosso di Redmond. “La realtà sta iniziando a venirci addosso”, ha commentato Spencer, confermando comunque la vendita delle console esistenti. Per la versione di Xbox One, invece, è stato appena annunciato un aggiornamento che dovrà uscire a breve.
Xbox 360 approdò sul mercato nel 2005 ed è stata una dei più grandi successi di Microsoft, con più di 80 milioni di unità vendute. Nel 2013 è stata introdotta Xbox One, ma la console precedente ha ottenuto un successo tale da convincere Microsoft a mantenere la compatibilità dei giochi per la 360 per conservare parte dei titoli anche per la nuova console. Un successo tale da far tremare le rivali Sony PlayStation e Nintendo Wii.
I possessori di una Xbox 360 continueranno a ricevere aggiornamenti sulla console ed i server di supporto resteranno comunque disponibili online.