“A Christmas Carol” su Nintendo DS
Il Natale come ogni anno arriva come un fiume in piena, e travolge ogni cosa, anche il mondo delle console, che tra l’ultimo gioco di calcio e l’ennesimo violento picchiaduro, piazzano un titolo natalizio, che regala atmosfera e allegria. In esclusiva per Nintendo DS ecco “A Christmas Carol”, ispirato all’omonimo film Walt Disney (quest’ultimo ispirato al romanzo di Charles Dickens).
[ad]
La storia è sempre la stessa, il vecchio avaro Evenizer Scrooge, nella Londra di metà ottocento, che odia il Natale, il giorno della vigilia riceve la visita di tre fantasmi, il fantasma dei Natali passati, del Natale Presente e del Natale Futuro, con l’obiettivo di fargli capire la vera essenza dello spirito Natalizio. All’interno del gioco saremo chiamati da vicino a seguire il percorso di redenzione dell’arcigno Scrooge, non dovremo impersonare alcun personaggio specifico, il nostro sarà un ruolo di “mano invisibile” che inciderà sugli eventi. Ogni livello affrontato sarà ripreso fedelmente dal film, e in ognuno di questi dovremo svolgere particolari mansioni che porteranno il protagonista a fare delle scelte.
La trama si svilupperà proprio come se fosse un libro interattivo, dove è il lettore a generare gli eventi. Nel gioco c’è la possibilità per quattro giocatori di sfidarsi con una sola console ai minigiochi sbloccati. La grafica è quella tipica dei cartoni animati, dunque non viene riproposta la grafica spettacolare del film, la colonna sonora natalizia propone i soliti classici, mentre una voce esterna racconterà la storia. “A Christmas Carol” è indirizzato certamente ad una fascia d’età molto giovane, e si propone più come un libro interattivo, un prodotto tipico natalizio destinato all’oblio una volta superate questa feste, ma che risulta un acquisto giustificato per coloro che sulla scia del film trasmesso al cinema sono rimasti per l’ennesima volta estasiati dalla sempreverde storia dell’avaro Scrooge.