“Nostalgia”, un RPG classico per Nintendo DS

Dalla collaborazione tra Ignition Entertainment e Matrix Sofware è nato “Nostalgia”, un RPG per la Nintendo DS, che punta a catturare l’attenzione dei fanatici dei giochi di ruolo, che sicuramente non disprezzeranno un titolo dotato di motore grafico di buona fattura e di spettacolari combattimenti aerei, il tutto in un’atmosfera molto retrò.

[ad]

Prenderemo il controllo di un tipico eroe da RPG, in questo caso Edward Brown, che nel prologo salva una dolce donzella da loschi individui per poi mollare tutto, e imbarcarsi in un’avventura in giro per il mondo alla ricerca del padre. Durante il viaggio avremo modo di incontrare ulteriori personaggi, tra i quali il pistolero Pad, che per una serie di motivi si uniranno a noi. Il gioco sicuramente si rifà ai titoli del passato, dai quali trae molta ispirazione, ma il filo narrativo poco originale e i personaggi vuoti e stereotipati risultano indubbiamente punti a sfavore del titolo.

Fortunatamente avremo piena libertà di movimento in ambientazioni molto ampie, e avremo la possibilità di aggiornare e migliorare la nostra nave con equipaggiamenti all’avanguardia, che andranno ovviamente gestiti molto bene dal punto di vista strategico. Il sistema di controllo semplice e intuitivo è abbinato a schermate chiare e colorate. I personaggi avranno la possibilità di migliorare le loro abilità nel corso della storia. Il battle system è a turni, con basso livello di innovazione, ma risulta giocabile. Diverse le missioni secondarie, che spezzano dalla trama principale, in un gioco che non risulta impossibile a livello di difficoltà. È da apprezzare inoltre lo sforzo degli sviluppatori per la grafica, molto pulita e particolareggiata. Un gioco di ruolo che merita di essere provato.

Share